Luton in Premier League! Battuto il Coventry ai rigori

A Wembley è festa per gli Hatters che tornano nel massimo campionato inglese dopo 31 anni: successo alla lotteria dagli undici metri dopo l'1-1 dei 120'
Luton in Premier League! Battuto il Coventry ai rigori© Getty Images

LONDRA (Wembley) - Dopo 31 anni il Luton Town torna nel massimo campionato inglese ed accede per la prima volta alla Premier League. Una vittoria arrivata ai calci di rigore della finale playoff contro il Coventry dopo aver chiuso la regular season di Championship al terzo posto dietro a Burnley e Sheffield United. Il Luton mancava dalla serie più prestigiosa dal 1991/92, quando il campionato aveva ancora la denominazione di First Division, delusione per i Sky Blues che si arrendono al termine di una battaglia dalle mille emozioni.

Coventry-Luton, tabellino e statistiche

Luton in Premier League: Coventry ko ai rigori

Perde subito Lockyer per infortunio il Luton che però non demorde e al 23' passa: Adebayo show sull'out di sinsitra, imbucata per Clark che di sinsitro punisce sul primo palo. Adebayo ancora e Morris sfiorano anche il raddoppio, mentre l'unica soluzione del primo tempo targata Coventry è affidata ad Hamer che da dentro l'area spara in curva. Nella ripresa riparte ancora bene il Luton, ma al 66’ torna tutto in equilibrio: lavoro perfetto di Gyokeres che libera Hamer dal limite, destro all’angolino e risultato in parità. Il tifo Sky Blues prende coraggio e anche i giocatori in campo con Godden che sfiora il sorpasso mandando alto di poco. Gli Hatters si rianimano a provano a ripassare in avanti, ma la difesa di Robins resiste e si va ai supplementari. Al 101’ il portiere del Luton Horvath accusa un problema ma resta in campo, mentre al 114’ è un fallo di mano a negare a Taylor e al popolo arancio del Luton di festeggiare subito la promozione. Si decide allora tutto ai rigori dove è l'errore di Dabo al tentativo numero 12 della serie a decretare il ritorno del Luton, dopo 31 anni, in Premier League.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...