BIRMINGHAM (Inghilterra) - Continua il momento nero del Manchester City con il nono ko nelle ultime 12 partite disputate tra Premier, EFL Cup e Champions League. Notte fonda per Guardiola che dopo aver perso per infortunio il Pallone D'Oro Rodri non è riuscito a ritrovare l'equilibrio nel suo scacchiere tattico e finendo in un vortice di risultati negativi che fanno scivolare i campioni d'Inghilterra al sesto posto in classifica. Ad approfittare delle difficoltà degli Sky Blues questa volta è l'Aston Villa di Unai Emery che davanti al proprio pubblico sigla il 2-0 che vale il sorpasso in classifica proprio ai Citizens.
Manita Arsenal, Newcastle che poker!
Arsenal show in casa del Crystal Palace grazie al 5-1: per i Gunners in gol sono andati Gabriel Jesus (doppietta), Havertz, Martinelli e Rice. Per gli ospiti la firma è stata quella di Sarr, autore del momentaneo pareggio. In classifica la squadra di Arteta sale al terzo posto dietro a Liverpool e Chelsea. Il Nottingham Forest si impone per 2-0 in casa del Brentford con le reti dell'ex granata Aina e di Elanga. Il Newcastle di Sandro Tonali travolge per 4-0 in trasferta l'Ipswich con una tripletta di Isak e un gol di Murphy. Infine pareggio 1-1 tra West Ham e Brighton, con le reti di Wieffer per gli ospiti e Kudus per i padroni di casa. In classifica, il Forest si conferma al terzo posto con 31 punti mentre il Newcastle è settimo con 26.
Aston Villa-City, la partita
Partenza decisa dei padroni di casa che dopo pochi secondi sfiorano il gol con Duran. L'attaccante dei Villains deve aspettare il quarto d'ora per stappare il match: passaggio al limite dell'area, controllo ed Ortgea battuto. Dibu Martinez sventa i pericoli prima dell'intervallo e tiene i suoi avanti di uno che nella ripresa diventano due. Al 65' Rogers viene liberato da McGinn e non perdona la difesa di Guardiola per il raddoppio che taglia le gambe al City. La reazione degli ospiti infatti non arriva e solamente un errore della difesa di Emery permette a Foden di accorciare quando ormai il tempo è scaduto.