River, miracolo compiuto. Ora occhio all'incubo Boca

La squadra di Gallardo batte 3-0 al Monumentàl il San José Oruro e ringrazia il Tigres che vince in Perù e le regala la qualificazione: si va verso il Superclàsico
River, miracolo compiuto. Ora occhio all'incubo Boca© Foto REUTERS
TORINO - E miracolo fu: in pochi ci credevano alla vigilia dell'ultima giornata del Gruppo 6 della Copa Libertadores de America, con il River terzo e con un piede fuori dagli ottavi. Invece, la scorsa notte, i Millonarios sono riusciti a battere (senza problemi, senza troppa fatica, come da pronostico insomma) i boliviani del San José Oruro - 3-0 grazie alla doppietta di Rodrigo Mora e alla rete di Teo Gutierrez - e contemporaneamente il Juan Aurich è crollato in casa (5-4) contro i messicani del Tigres, già qualificati e giunti in Perù solo con 16 elementi... Milagro, milago urlavano sugli spalti del Monumentàl i tifosi del River, contenti d'aver scacciato il fantasma dell'eliminazione nella fase a gironi.

Toh, il Boca
Per un fantasma allontanato ce n'è però un altro, ancora più temuto dai Millonarios, che si avvicina a grandi passi: quello del Superclàsico, insomma. Se il Boca Juniors infatti, riuscisse a qualificarsi come prima nel Girone 5 (stanotte gli Xeneizes giocano alla Bombonera contro i cileni del Palestino a mezanotte e 45 e contemporaneamente si disputa anche l'altra sfida del raggruppamento tra Zamora e Santiago Wanderers), allora il Sud America si fermerà come sempre capita quando c'è la sfida tra i due club più prestigiosi di Buenos Aires. E il precedente di queta stagione non è dei più incoraggianti, per “las gallinas" (il soprannome con cui i tifosi rivali chiamano quelli del River): 5-0 nel Torneo de Verano per gli oroblù boquensi... Non stupitevi se El Muñeco Gallardo anche stanotte pregherà per un “otro milagro", per un altro miracolo.

Ottavi probabili
In alcuni gruppi mancano ancora due partite, ma la maggioranza si concluderà stanotte. Allo stato attuale delle cose questa sarebbe la griglia degli ottavi di finale di Copa Libertadores de America:

- Boca Juniors (1) – River Plate (16)
- Atlético Nacional (8) – Sao Paulo (9)
- Corinthians (4) – Libertad (13)
- Independiente Santa Fe (5) – Cruzeiro (12)
- Tigres (2) – Palestino (15)
- The Strongest (7) – Guaraní (10)
- Racing (3) – Emelec (14)
- Universitario de Sucre (6) – Colo Colo (11)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...