Bufera Petrachi, Bertolini e Gama: "Parole dell'altro secolo"

La ct della Nazionale femminile commenta le parole del ds della Roma, dopo le polemiche seguite all'arbitraggio di Roma-Cagliari. "E' il pensiero medio degli italiani verso le donne che fanno calcio"
Bufera Petrachi, Bertolini e Gama: "Parole dell'altro secolo"

PALERMO - "Questa frase, che il calcio non è uno sport per signorine, è del 1909 e l'ha pronunciata Guido Ara. Sono passati 110 anni e credo che dovremmo andare avanti. È un modo di pensare un po' primitivo ma, nel frattempo, la società si è evoluta". Così la ct della Nazionale femminile, Milena Bertolini, commenta le parole del ds della Roma, Gianluca Petrachi, dopo le polemiche seguite all'arbitraggio di Roma-Cagliari. "Quello di Petrachi - continua Bertolini - è il pensiero medio degli italiani verso le donne che fanno calcio".

Bertolini-Petrachi, il caso sulle dichiarazioni del ds della Roma

"Bisogna capire cosa voleva dire con quella frase: se intendeva che le donne sono più fragili, non sono determinate e non hanno forza non ha la conoscenza esatta di cosa vuol dire essere donna e fare calcio per una donna. Credo anzi che nel modo più assoluto il calcio sia uno sport per donne", aggiunge Milena Bertolini. "Lo abbiamo dimostrato ai Mondiali, nei quali si è vista grande aggressività e contrasti, temperamento e niente piagnistei". Bertolini sottolinea di non essere d'accordo con Petrachi, perché, "quando si parla - dice - si deve stare attenti, le parole sono importanti e danno significato ai nostri pensieri. Se il pensiero di Petrachi è quello che sembra non lo condivido. Per la forza che hanno le donne e la capacità di soffrire che hanno, il calcio è uno sport per donne".

Sara Gama: "Petrachi, uscita infelice"

"Petrachi ha fatto un'uscita molto infelice, glielo stanno facendo notare tutti. Il linguaggio plasma la realtà, questo linguaggio forse non corrisponde a quello che lui pensa. Il linguaggio è importante e dimostra che, per quanto cerchiamo di progredire, per il cambio culturale serve tempo". Così Sara Gama., capitano della Nazionale femminile di calcio, risponde a Petrachi, ds della Roma. "Le sue parole dicono che non riusciamo a levarci queste cose di dosso e ogni retropensiero. E' un'uscita ampiamente infelice in un tempo ampiamente sbagliato", aggiunge.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...