Juve Women, Rita Guarino rinnova fino al 2021

L'allenatrice proseguirà la propria avventura in bianconero almeno fino al termine della prossima stagione. Obiettivo, ampliare il palmares, che vanta già due Scudetti ed una Coppa Italia
Juve Women, Rita Guarino rinnova fino al 2021

TORINO - Juventus Women e Rita Guarino insieme fino al 2021. Il club bianconero, infatti, ha annunciato il rinnovo del contratto del tecnico, oltre che dei membri del suo staff: il vice allenatore, Matteo Scarpa, il preparatore atletico Emanuele Chiappero e il preparatore dei portieri Giuseppe Mammoliti. "Un ulteriore segno di continuità per la squadra bianconera, che fin dalla nascita (estate 2017) ha avuto lei come guida - sottolinea la Juve -. Una storia fatta di successi: oltre ai due scudetti e alla Coppa Italia, Rita Guarino ha collezionato finora 63 match ufficiali, vincendo 50 partite in totale". "Per me è un privilegio e un onore sedere su questa panchina - le sue parole -. Una soddisfazione ancora più grande perché questa è una squadra nata tre anni fa su un foglio bianco e ho messo tanto di mio insieme a Stefano Braghin per costruirla. Vederla crescere è un motivo d'orgoglio. Il mio concetto di vittoria non può prescindere dalla prestazione. Ogni giorno bisogna lavorare per migliorarsi e aggiungere un tassello per costruire qualcosa di importante. Il risultato è una conseguenza di tutto questo".

Juve Women, Guarino: "In Serie A è cresciuto il livello"

"Nelle prime due stagioni, dove abbiamo vinto tanto, sono state determinanti molte cose - ha proseguito Rita Guarino -. Il primo anno è stato decisivo l'entusiasmo di un progetto nascente in una società importante, tutto era sotto un fluido magico di una energia positiva, in un contesto dove la mentalità bianconera si fa sentire. Nel secondo anno c'è stata sempre sempre più coesione e il valore della rosa ha ancora fatto la differenza. La forza di un allenatore la fa sempre la squadra e io ho la fortuna di avere un gruppo ampio che mi permette di fare delle scelte". Intanto la nuova stagione è iniziata con due vittorie in altrettante partite di campionato. "Siamo ancora all'inizio. Ho chiesto alle mie giocatrici di prendere atto di una maggiore consapevolezza. Dopo due anni siamo tutte maturate e cresciute - ha aggiunto -. Il livello si sta alzando sempre di più. Adesso incontriamo squadre che spostano il baricentro, ti mettono in difficoltà, non sarà semplice rimanere per troppe volte con la porta inviolata. La Serie A di questa stagione vede squadre sempre più attrezzate. Se fino a qualche anno fa i risultati in certe partite erano abbastanza scontati, adesso non è più così. Qualsiasi gara va preparata al massimo, bisogna giocare dando sempre il cento per cento. Tutti entrano in campo per vincere e per metterti in difficoltà".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...