La Juve vola in Serie A, attesa per la sfida di Champions con il Lione

Le bianconere padrone della Serie A, ma in Champions servirà un'impresa contro le francesi campionesse d'Europa in carica, attese mercoledì all'Allianz per l'andata dei sedicesimi.
La Juve vola in Serie A, attesa per la sfida di Champions con il Lione© Juventus FC via Getty Images

VINOVO - La Juve comanda in campionato a punteggio pieno, ma mercoledì le bianconere sono attese da una sfida complicata in Champions League e gli errori visti nel weekend non saranno ammessi. La trasferta di Serie A in casa del Napoli infatti ha portato sì a Girelli e compagne il nono successo in nove giornate, ma la squadra di Rita Guarino vista in casa delle neopromosse - specialmente nel primo tempo - non è stata affatto convincente. Troppe imprecisioni in difesa, un'altra volta in svantaggio come contro la Florentia e una vittoria di misura firmata nella ripresa da Alves-Girelli. Problema di approccio? Partenza a mille delle campane? Entrambe forse, ma potrebbe anche esserci di mezzo la sfida col Lione in Champions League, inevitabile elemento di distrazione per le bianconere già nei giorni della vigilia. La stagione europea del club torinese parte in salita, contro una squadra che non solo detiene il titolo della competizione più blasonata, ma che si è aggiudicata le ultime cinque edizioni. Una sfida proibitiva per la Vecchia Signora, che però ha i suoi punti di forza per provare a superare un ostacolo proibitivo. In cima alle risorse di Rita Guarino non può che esserci Cristiana Girelli, reduce dal gol vittoria contro il Napoli su calcio di rigore e autrice della 200esima rete della Juventus in Serie A. "CG10" è una delle giocatrici azzurre più apprezzate all'estero e si presenta alla sfida con ben nove sigilli in nove giornate, che valgono il primo posto in classifica marcatrici. Non solo in attacco però le bianconere vantano una stella: l'ultimo turno di campionato ha di nuovo evidenziato l'importanza di una pedina come Valentina Cernoia negli equilibri della squadra. Entrata lei in campo, le occasioni si sono moltiplicate (sua l'apertura che dà inizio all'azione del pareggio) e in mediana è stato tutto più facile. Da rivedere la fase difensiva invece: Salvai non è apparsa brillante, ma quando la soglia di difficoltà si alza il centrale bianconero è quasi sempre impeccabile (basti pensare alla monumentale prestazione a San Siro contro il Milan). Insomma le francesi sono una corazzata e non hanno perso nessuna delle ultime 25 gare di Champions, ma la Juve dovrà provare a fare il suo puntando sulla qualità delle giocate e sullo spirito di gruppo. 

La partita, valida per i sedicesimi di finale, si giocherà all’Allianz Stadium alle 15.00 e verrà trasmessa in diretta su Sky Sport 1 e Sky Sport Football. Il ritorno è in programma a Lione martedì 15 dicembre. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...