Supercoppa: Juve-Roma apre le Final Four, Girelli rinnova

A Chiavari scendono in campo le prime quattro dello scorso campionato, domenica la finalissima che assegna il primo trofeo stagionale.
Supercoppa: Juve-Roma apre le Final Four, Girelli rinnova© Juventus FC via Getty Images

VINOVO - Tutto pronto: mercoledì 6 gennaio alle 12.00 si giocherà la prima delle semifinali di Supercoppa tra Juventus e Roma. Il match andrà in scena allo stadio comunale di Chiavari, cornice delle sfide casalinghe della Virtus Entella in campionato. A contendersi il trofeo saranno le squadre che si sono piazzate nelle prime quattro posizioni nel campionato 2019/20 (non terminato a causa dell'emergenza Covid), che si affronteranno con l'inedito format delle 'Final Four'. Il primo confronto sarà quello tra la Vecchia Signora di Rita Guarino e la Roma di Betty Bavagnoli, mentre alle 18.00 toccherà al Milan di Maurizio Ganz e alla Fiorentina di Antonio Cincotta. Il 10 gennaio alle 12.30 in programma la finalissima, che assegnerà il primo trofeo stagionale. Le bianconere sono favorite nel primo incrocio di giornata in virtù di quattro vittorie in quattro precedenti (tutti in Serie A) terminati con un punteggio complessivo di 13-1. Da aggiungersi inoltre la familiarità con questa competizione: sono infatti due i precedenti in Supercoppa per le piemontesi, le finali contro la Fiorentina datate ottobre 2018 e ottobre 2019, che hanno prodotto una sconfitta e un successo (nell'edizione più recente). Le giallorosse invece contano una sola semifinale in tutte le competizioni: quella contro la Fiorentina in Coppa Italia, costata alle capitoline l'eliminazione dal torneo. Una partita aperta, ma le undici di Bavagnoli, che hanno alternato alti e bassi nella prima parte del campionato, sono chiamate ad una prestazione senza la minima sbavatura, contro una rivale che si è aggiudicata 13 delle 16 partite tra Coppa Italia e Supercoppa e ha mantenuto la porta inviolata in 10 occasioni, senza subire mai più di una rete nelle restanti sei. 

Interpreti super attese saranno da una parte Cristiana Girelli, prima nella classifica marcatrici della Serie A in corso con 11 reti in 10 presenze e unica tra le giocatrici attualmente bianconere a vantare più di un gol contro la Roma (tre reti totali); dall'altra invece Annamaria Serturini, che ha siglato il primo (e ultimo) gol della formazione giallorossa contro la Vecchia Signora e nella prima parte di stagione è stata decisamente il miglior elemento della squadra. La centrocampista lombarda è anche, con 24 sigilli, la miglior realizzatrice per il club da quando milita nella massima serie considerando tutte le competizioni. Il confronto di domani sarà a tutto campo: la Juve può contare su dinamismi rodati a perfezione, la Roma non dovrà sbagliare nulla, specialmente sotto il profilo dell'approccio. Assenti tra le bianconere Laura Giuliani, ancora alle prese con il solito problema alla mano, e Valentina Cernoia, reduce da un'operazione odontoiatrica. 

La Juve blinda Cristiana Girelli, sarà bianconera fino al 2022 

Alla vigilia della semifinale di Supercoppa la Juventus ha ufficializzato il rinnovo della sua stella Cristiana Girelli. La fantasista bianconera ha firmato fino al 2022. "I suoi gol ci hanno fatto esultare" - le parole del club dedicate al talento ex Brescia - "e ora abbiamo un altro motivo per gioire insieme: il futuro di Cristiana Girelli sarà ancora bianconero! La numero 10 delle Juventus Women ha rinnovato il suo contratto fino al 2022, con la voglia di prolungare la striscia di successi cominciata nel 2018".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...