Lisa De Vanna: “Ho subito molestie dalle mie compagne di squadra”

L’ex attaccante della Fiorentina ha denunciato l’ambiente tossico del calcio australiano: la federazione ha aperto un’inchiesta
Lisa De Vanna: “Ho subito molestie dalle mie compagne di squadra”© Getty Images

È scandalo in Australia dopo la coraggiosa denuncia di Lisa de Vanna, ex attaccante della nazionale e della Fiorentina, che ha rivelato le orribili vessazioni subite da parte delle ex compagne di squadra. "Sono stata molestata sessualmente? Sì. Sono stata vittima di bullismo? Sì? Ostracizzata? Sì. Ho visto cose che mi hanno messo a disagio? Sì", ha detto al Sydney Daily Telegraph. I suoi racconti sono stati confermati e supportati da una ex compagna di squadra, Elissia Carnavas, e dalla sua ex manager, Rose Garofano. Un'altra ex giocatrice, Rhali Dobson, ha denunciato di aver subito delle molestie appena arrivata in squadra.

La replica della federazione australiana 

La Federazione calcio australiana ha detto di non essere al corrente della vicende ma ha annunciato l'apertura di un'inchiesta interna. L'Australia ospiterà i mondiali di calcio femminile nel 2023. Negli ultimi tempi sono stati denunciati casi di abusi anche nella ginnastica femminile e nell'hockey. E la Federazione nuoto ha avviato un'indagine dopo che una nuotatrice ha lasciato la squadra nazionale prima delle Olimpiadi di Tokyo per la presenza nello sport di "pervertiti misogini".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...