Romania-Italia, Bertolini: “Ripartiremo dal gioco, dalla nostra identità”

Ancora una gara di qualificazione ai Mondiali 2023 per la Nazionale italiana di calcio femminile. Domani, martedì 30 novembre, sarà la volta di Romania-Italia, alle 17.30 a Voluntari
Romania-Italia, Bertolini: “Ripartiremo dal gioco, dalla nostra identità”© Getty Images

Voluntari - La Nazionale italiana di calcio femminile vuole tornare subito a vincere e avvicinarsi sempre di più al nuovo sogno Mondiale. Dopo il ko con la Svizzera a Palermo – lo scorso venerdì 26 novembre – che è costato alle azzurre il primo posto in classifica nel Gruppo G, ora guidato proprio dalle svizzere, le ragazze di Bertolini si preparano ad affrontare la Romania, attuale terza forza del girone. Conquistare i tre punti vorrebbe dire non lasciare scappare la Svizzera e mantenersi ben saldi al secondo posto, che al termine delle partite di qualificazione sarebbe comunque utile, eventualmente, per partecipare agli spareggi e accedere alla World Cup in programma in Australia e Nuova Zelanda. Nella gara in Romania, la Nazionale azzurra dovrà fare a meno anche di Di Guglielmo, che ha abbandonato il ritiro per positività al Covid ed è stata sostituita da Merlo.

Bertolini: “Ripartiremo dal gioco. C'è voglia di riscatto” 

“Siamo tre squadre a giocarci i primi due posti – ha dichiarato Bertolini – Dovremo essere brave a reagire, affrontando la Romania con grande entusiasmo e voglia di riscatto. C’è tanta amarezza per il ko patito contro la Svizzera, per quell’approccio alla sfida così timoroso che ha condizionato tutta la partita; c’è però anche la consapevolezza che quando riusciamo a mettere in pratica sul campo quello che sappiamo fare, a prescindere dalle interpreti, diventa difficile per ogni avversario affrontarci. Dobbiamo ripartire dal gioco, dalla nostra identità. I risultati saranno una conseguenza”.

Bonansea sui social: “Insieme continueremo a lottare”

“Abbiamo cuore, grinta, passione, talento, fiducia, coraggio. A volte ce ne dimentichiamo. Siamo l'Italia e tutte insieme continueremo a lottare”. È il post apparso dopo la sconfitta al Barbera di Palermo sui social di Bonansea, autrice della rete azzurra che nel secondo tempo di Italia-Svizzera aveva riacceso le speranze della nostra Nazionale di agguantare almeno un pareggio, dopo un primo tempo praticamente buttato via. Sul finale di gara la numero 11 ha colpito anche una traversa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...