Women's Nations League, deciso il girone dell'Italia: ecco le avversarie

La prima fase avrà luogo tra il 20 settembre e il 5 dicembre. Il ct Bertolini: "Percorso stimolante"
Women's Nations League, deciso il girone dell'Italia: ecco le avversarie© LAPRESSE

Per l'Italia Femminile si avvicina sempre più la Women's Nations League. Le azzurre prenderanno parte alla manifestazione che vedrà la prima fase disputarsi tra il 20 settembre e il 5 dicembre, e con le prime classificate dei quattro gironi che prenderanno parte alle Final Four nel febbraio del 2024. Ma i risultati determineranno anche promozioni e retrocessioni tra le varie leghe in vista delle qualificazioni a UEFA Women's EURO 2025. Quest'oggi sono stati resi noti i raggruppramento, compreso quindi quello dell'Italia.

Gironi, le avversarie dell'Italia

Il sorteggio tenutosi a Nyon da Nadine Kessler, direttore amministrativo calcio femminile UEFA, e Verónica Boquete, ex capitana della Spagna, ha visto l'Italia inserita nel gruppo 4 della Lega A, riservata alle nazionali col ranking più alto. Insieme alle azzurre presenti Svezia, Spagna e Svizzera. Gli altri gironi sono così composti: nell'A1 Inghilterra, Olanda Belgio e Scozia; nell'A2 Francia, Norvegia, Austria e Portogallo; nell'A3 Germania, Danimarca, Islanda e Galles.

Le parole del ct Bertolini

Dopo i sorteggi, questo il commento del commissario tecnico azzurro Milena Bertolini: "Sarà un percorso stimolante. Quando fai parte delle nazionali più forti d'Europa è normale affrontare avversarie di questo livello. I quattro gironi della nostra Lega sono tutti molto equilibrati, l’aspetto positivo è essere tra le migliori 16 squadre del continente e avere la possibilità di competere per raggiungere la Final Four. Questa competizione rappresenta un deciso passo in avanti, che va di pari passo con la crescita del movimento in tutto il mondo, è una formula che aumenterà lo spettacolo, permettendo ai tifosi e agli appassionati di assistere a partite tra squadre dello stesso livello".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...