Rubiales nella bufera in Spagna: oltre al bacio, gesto osceno in tribuna

Continua il caso del presidente della Federazione spagnola. Dalle accuse del Governo alla particolare esultanza alla finale Mondiale
Rubiales nella bufera in Spagna: oltre al bacio, gesto osceno in tribuna© ANSA

Continua la bufera in Spagna dopo i particolari episodi accaduti durante i festeggiamenti da parte della nazionale spagnola per la vittoria al mondiale di calcio femminile. E' iniziato tutto dal gesto inaspettato di Luis Rubiales, presidente della Federazione spagnola, che, durante la premiazione, ha baciato la calciatrice Hermoso e poi l'ha abbracciata con grande fervore. Un bacio senza consenso, come confermato dalla giocatrice che ha dichiarato: "Non mi è piaciuto".

Un gesto che ha scatenato le polemiche in Spagna con Rubiales al centro della bufera. Il presidente della Federazione è ora alle strette e non ha partecipato ai festeggiamenti della nazionale femminile a Príncipe Pío, a Madrid, insieme a tutta la squadra. Nonostante le scuse ("Sicuramente ho sbagliato") in un video pubblicato dalla RFEF, la questione è arrivata alle autorità che hanno definito "inaccettabile" il suo comportamento. Per questo, Rubiales ha preferito restare in disparte e non essere con la Nazionale sul palco di Príncipe Pío per festeggiare il trionfo mondiale. 

Caso Rubiales, le accuse e il gesto osceno in tribuna

L'ultimo a intervenire contro Rubiales è Miquel Iceta, Ministro della Cultura e dello Sport, che ha dichiarato in un’intervista a RNE: "E' vero che quello a Sydney è stato un momento molto speciale, un momento di grande emozione, ma proprio noi che abbiamo responsabilità pubbliche dobbiamo essere estremamente attenti, perché stiamo dando un messaggio alla società, e il messaggio è l'uguaglianza dei diritti, il rispetto e quindi evitare qualsiasi circostanza che possa essere interpretata in termini di prevalenza. Non si può costringere qualcuno a essere baciato". Inoltre, sui social network, sta girando un video che ritrae un altro particolare gesto di Rubiales durante la finale del mondiale femminile: il presidente della Federazione spagnola infatti esulta in tribuna autorità toccandosi i genitali. Un gesto osceno da parte di Rubiales, condannato da molti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...