Serie A, si parte: la Juve a Verona con le certezze Girelli-Bonansea

Le bianconere apriranno la stagione 2020/21 in casa dell'Hellas Verona, Guarino: "Dopo 182 giorni finalmente si torna in campo"
Serie A, si parte: la Juve a Verona con le certezze Girelli-Bonansea© Juventus FC via Getty Images

VINOVO - Serie A, meno 2. Sabato 22 agosto riparte il campionato femminile, interrotto a marzo per l'emergenza Covid e concluso con un algoritmo a sei giornate dal termine. Sarà la Juventus, insignita del terzo Scudetto di fila, ad aprire la nuova stagione in casa dell'Hellas Verona. L'appuntamento è fissato per sabato alle 17.45, in contemporanea alla sfida tra Pink Bari e la neopromossa Napoli Femminile. Alle 20.45 invece si giocherà il primo posticipo di lusso del calendario, tra Fiorentina e Inter, in scena al Franchi. Le campionesse d'Italia in carica si avvicinano all'esordio consapevoli di dover affrontare rivali sempre più attrezzate, ma allo stesso tempo forti di una struttura e di una leadership inviolate. I punti fermi delle prime tre annate del club nella massima competizione sono rimaste e indosseranno ancora la maglia bianconera: da Sara Gama a Laura Giuliani dietro a Valentina Cernoia, Martina Rosucci e Aurora Galli in mezzo al campo, fino alle certezze offensive Cristiana Girelli, Barbara Bonansea e Andrea Staskova. La rosa della Vecchia Signora è già variegata e ricca di giocatrici di livello, ma tra le fila della formazione piemontese figurano due nuovi innesti: Matilde Lundorf Skovsen, terzino in arrivo dal Brighton, e Dalila Ippolito, centrocampista offensiva classe 2002 che nel curriculum vanta già l'esordio con la maglia del River Plate e con la Nazionale argentina. In prima squadra salgono anche due giovanissime del vivaio: Michela Giordano, difensore classe 2002, e Alice Berti, attaccante del 2003. In casa Juve è tutto pronto e l'entusiasmo parte dall'allenatrice Rita Guarino, che su Twitter ha dedicato un post alla ripresa del calcio in rosa: "Torneremo in campo per la prima partita ufficiale dopo 182 giorni! Buon campionato a tutti". 

Serie A e non solo: la Juventus vuole crescere in Europa  

Se in Italia la formazione bianconera sembra non avere rivali, il cammino internazionale è ancora in una fase iniziale. L'ambizione del club è di velocizzarlo in tempi rapidi e tentare un percorso migliore in Champions. Il gap con le big europee, giustificato anche da una tradizione calcistica che ha messo le radici un decennio in anticipo rispetto all'Italia, è ancora ampio, ma qualcosa si intravede già. Girelli e compagne infatti, nel pre campionato hanno disputato quattro amichevoli e partecipato al "Torneo Veolia": tre successi - uno dei quali col Montpellier, firmato da Gama e Staskova - e un solo ko, contro il Lione campione d'Europa in carica (3-0 per le francesi). La strada insomma è ancora lunga, ma sicuramente quella giusta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...