La Juve ospita l'Empoli, sfida in attacco Bonansea-Glionna

Le bianconere in campo sabato alle 20.45: il pronostico sorride alla Vecchia Signora, ma l'Empoli può giocarsi la carta dell'ex
La Juve ospita l'Empoli, sfida in attacco Bonansea-Glionna© Juventus FC via Getty Images

VINOVO - Dopo il successo all'esordio contro il Verona, la Juve cerca subito il bis con l'Empoli Ladies, ospite delle bianconere nel posticipo delle 20.45 di sabato 29 agosto. Le toscane si sono aggiudicate il primo match di questa Serie A con un netto 10-0 ai danni del neopromosso San Marino Academy; e anche se quella affrontata all'avvio è una rivale decisamente più abbordabile della Vecchia Signora, la sqaudra di Alessandro Spugna sembra cresciuta rispetto allo scorso anno sia a livello tecnico che caratteriale, nonostante la giovanissima formazione schierata nei primi 90'. La Juventus di Rita Guarino d'altra parte gode inevitabilmente del favore del pronostico, non solo per i precedenti e per il divario tra le rose. Le piemontesi infatti hanno sempre vinto contro l'Empoli, con un punteggio complessivo di 12-3, ma il dato che sorprende riguarda più l'andamento casalingo: l'ultimo ko è datato aprile 2018 contro il Brescia, dopodiché il bilancio conta un pareggio e ben 19 successi. Girelli e compagne sono partite con il piede giusto - come aveva chiesto la loro allenatrice - e non vorranno sicuramente interrompere la striscia. In programma sabato anche Florentia-Hellas Verona e San Marino Academy-Milan; domenica 30 invece Inter-Sassuolo e Roma-Pink Bari alle 17.45, mentre Napoli Femminile-Fiorentina chiuderà la seconda giornata alle 20.45.

Bonansea a caccia del primo gol, Glionna sfida le "ex" compagne

Nella trasferta della Juve sul campo dell'Hellas sono andate a bersaglio Girelli e Caruso, ma se tul tabellino a fine gara non c'era scritto anche il nome di Barbara Bonansea è solo per un pizzico di sfortuna: due legni colpiti, cinque volte al tiro e una prestazione di sacrificio a tutto campo per la squadra. L'attaccante bianconera, rimasta fuori a lungo nella stagione passata per infortunio, è ripartita con grande carica e con il consueto agonismo che la distingue dentro e fuori dall'area di rigore. Da una parte saranno lei e Cristiana Girelli (autrice del primo sigillo bianconero in questo campionato) a governare la fase offensiva, ma dall'altra i pericoli non mancano: Elisa Polli, protagonista all'avvio con una tripletta, ma soprattutto Benedetta Glionna, due volte in gol contro il San Marino e pronta alla sfida di sabato col vantaggio di affrontare le avversarie che conosce meglio. La giocatrice ventunenne è infatti in prestito all'Empoli dopo una stagione al Verona, ma Rita Guarino conosce bene il suo potenziale, motivo per cui il club se la tiene stretta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...