Serie A: lunedì il primo Milan-Juve della storia a San Siro

La quarta giornata di campionato si chiude con il big match tra il Diavolo e la Vecchia Signora, Bonansea-Girelli contro Giacinti-Dowie
Serie A: lunedì il primo Milan-Juve della storia a San Siro© Juventus FC via Getty Images

VINOVO - Dopo la sosta che ha consentito alle Nazionali di affrontare le penultime gare di Qualificazione agli Europei del 2022, la Serie A riparte alla grande con il big match tra Milan e Juventus di lunedì sera, ospitato per la prima volta nella cornice di San Siro. In occasione dell'appuntamento illustre in scena alla "Scala del Calcio" saranno presenti 1000 spettatori invitati dalla società rossonera, con precedenza nei confronti degli operatori sanitari lombardi in prima linea nei mesi scorsi contro la pandemia. Le premesse per una partita spettacolare non mancano e sono garantite dall'equilibrio che regna nei tre precedenti in Serie A tra le due formazioni: un successo interno per entrambe e un pareggio 2-2 al fotofinish in casa del Diavolo proprio nella scorsa stagione. La squadra di Rita Guarino e quella di Maurizio Ganz si affrontano dalla posizione più alta in classifica a punteggio pieno (primato condiviso con la Fiorentina, impegnata domenica col Sassuolo) e consapevoli dei rispettivi punti di forza: le rossonere hanno vinto le ultime otto gare di Serie A - striscia record per il club nel torneo - e hanno tenuto la porta inviolata in tre delle ultime quattro. Dall'altra parte la Juve è l’unica che da settembre 2019 non ha mai perso in trasferta e quella che ha realizzato più gol lontano da casa: ben 32. A proposito di gol, è proprio il potenziale offensivo che potrebbe rivelarsi determinante: Cristiana Girelli conta già quattro sigilli (il doppio della rivale Valentina Giacinti, che però la eguaglia in tiri effettuati) ma tra le squadre affrontate negli ultimi due campionati il Milan è l'unica contro cui non è ancora andata a bersaglio. In casa rossonera per contro sembra essere approdata una stella di nome Natasha Dowie, una delle due sole straniere ad aver segnato almeno tre reti in questo campionato. Rita Guarino potrà infine contare su altre due garanzie: Barbara Bonansea (due gol e quattro pali nelle prime tre giornate) e Sara Gama, tornata ad allenarsi in gruppo dopo l'infortunio e con tutta probabilità a disposizione per lunedì sera. 

Nel 4° turno la Fiorentina sfida il Sassuolo, la Roma ospita l'Hellas

Milan-Juventus (lunedì 5 alle 20.45) è di certo la sfida più attesa della quarta giornata di Serie A, ma nel weekend gli occhi saranno puntati anche su Fiorentina-Sassuolo (sabato 3 alle 15.00) con le viola che proveranno a portarsi momentaneamente in testa alla classifica e su Napoli-Inter (sabato 3 alle 12.30), occasione per le nerazzurre di centrare il secondo successo di fila dopo il 2-1 in casa dell'Hellas. In programma anche le sfide Roma-Hellas Verona (sabato 3 alle 12.30) Pink Bari-Empoli Ladies (domenica 4 alle 12.30) e San Marino Academy-Florentia San Gimignano (domenica 4 alle 17.45). 

Classifica Serie A Femminile 2020-21 

Fiorentina 9

Milan 9

Juventus 9

Sassuolo 7

Empoli Ladies 6

Roma 4

Florentia San Gimignano 3

Pink Bari 3

Inter 3

Hellas Verona 0

Napoli Femminile 0

San Marino Academy 0 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...