Juve schiacciasassi: tra rinnovi e vittorie domenica arriva la Fiorentina

Rita Guarino prepara il match contro le viola, la sfida nella sfida è tutta in attacco: Daniela Sabatino vs Cristiana Girelli
Juve schiacciasassi: tra rinnovi e vittorie domenica arriva la Fiorentina© /Agenzia Aldo Liverani S.a.s.

VINOVO - Dopo il trionfo sul Milan a San Siro e la conquista della vetta della classifica in solitaria, nessuna tregua per la Juventus di Rita Guarino, che domenica alle 17.00 affronterà la Fiorentina nel big match della quinta giornata di campionato. Le viola sono senza dubbio le principali (forse uniche reali) rivali delle torinesi nelle prime tre stagioni disputate in Serie A, e pronosticare un risultato tra queste due formazioni è praticamente impossibile. Se infatti è vero che la Vecchia Signora arriva all'appuntamento con un tassello importante aggiunto all'inizio del cammino stagionale (l'1-0 con le rossonere è un colpo durissimo alle antagoniste) e dall'altra parte le toscane devono riscattarsi da un ko casalingo col Sassuolo, non c'è niente di scontato in vista dei 90' che si giocheranno tra due giorni, anche perchè Sabatino e compagne sono ben consapevoli che tre punti in questa trasferta significherebbero l'aggancio in testa alla classifica, dove le Campionesse d'Italia in carica dominano a quota 12. Un confronto nel solco dell'equilibrio tra due realtà che da tre anni a questa parte hanno vinto più gare di tutte le avversarie (56 le padrone di casa, 45 le ospiti); anche se - e questo dato fa sorridere Rita Guarino - il 27% delle sconfitte della viola nella competizione è arrivato proprio per mano delle bianconere (4 su 15). Una sfida a tutto tondo, che in chiave offensiva offrirà il duello avvincente tra Daniela Sabatino e Cristiana Girelli, rispettivamente in prima e seconda posizione nella classifica marcatrici di questo campionato. Solo l'attaccante viola inoltre (sei) ha realizzato più gol alla sua attuale squadra di quelli firmati dalla 10 bianconera (cinque), ma l'ex Milan vanta un altro record: il sigillo sul 13% delle reti incassate dalla Juventus nella sua storia in Serie A (quattro su 30). Domenica scenderanno in campo a Vinovo due rivali che in tre stagioni si sono contese Serie A, Coppa Italia e Suercoppa italiana con grande equilibrio; in campionato però il bilancio pesa a favore delle padrone di casa, che si sono imposte quattro volte su cinque. 

Qui le gare in programma nella 5° Giornata di Serie A Femminile

Florentia San Gimignano - Napoli Femminile (sabato 10 ore 12.30)

Empoli - Milan (sabato 10 ore 15.00)

Hellas Verona - Pink Bari (sabato 10 ore 15.00)

Inter - Roma (domenica 11 ore 12.30)

Sassuolo - San Marino Academy (domenica 11 ore 15.00)

Juventus - Fiorentina (domenica 11 ore 17.00)

Il campo e non solo: in casa Juve arrivano cinque rinnovi 

Piovono conferme in casa bianconera, non solo in termini di risultati. La società ha infatti annunciato il prolungamento di contratto per cinque giocatrici, che resteranno a Torino fino al 2022. Si tratta di Lisa Boattin, Arianna Caruso, Aurora Galli, Vanessa Panzeri e Andrea Staskova. C'è chi fa parte dello zoccolo d'uro del gruppo come Aurora detta Yaya Galli e chi è entrata nella famiglia in un tempo più recente come Staskova, talentuosa attaccante ceca capace di timbrare i tabellini in tutte le competizioni disputate dalla Juve lo scorso anno e di conquistare la fiducia di staf e dirigenza. Un'altra conferma del processo di crescita del club, che mira a consolidare la leadership in Italia e aumentare il rendimento a livello internazionale.   

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...