La Juve mette la quinta e si gode il primato, Girelli da record

Funziona tutto nella macchina bianconera, Guarino soddisfatta: "Brave a mettere timore ad una squadra che poteva far male in ogni momento"
La Juve mette la quinta e si gode il primato, Girelli da record© Getty Images

TORINO - Cinque vittorie su cinque, primato in solitaria e due big match archiviati in meno di una settimana: la Juventus sembra davvero non avere rivali. Dopo il successo di misura sul Milan di lunedì scorso a San Siro c'era il rischio che le bianconere allentassero la presa e affrontassero la Fiorentina con meno fame. A Vinovo invece, nel posticipo della quinta giornata di Serie A, è successo l'esatto contrario, a riprova che la dimensione del club piemontese sia sempre più big: contro le avversarie più illustri delle ultime tre stagioni la Vecchia Signora ha tirato fuori una prestazione eccellente, culminata in un poker spettacolare. Per niente sorpresa dell'atteggiamento di Girelli e compagne la loro allenatrice Rita Guarino, che sul 4-0 rifilato alle viola, seppur penalizzate dall'inferiorità numerica dopo l'espulsione di Quinn al 13', ha commentato così: "Abbiamo visto una bellissima Juve che ha fatto dall’inizio quello che doveva fare: sfruttare le occasioni avute e mettere timore a una Fiorentina che può far male in qualsiasi momento. Era importante partire con il piede giusto e le ragazze l’hanno fatto". Non si può biasimare la soddisfazione del tecnico bianconero, che ha dimostrato per l'ennesima volta di saper sparigliare le carte e trovare la combinazione vincente, ad esempio con l'inserimento di Alves dal primo minuto al posto di Cernoia: "Maria era in un momento di forma importante e si è visto in allenamento. Era giusto che avesse la sua opportunità. Cernoia inoltre ha giocato la partita a San Siro arrivando da un infortunio e non volevo rischiare nulla sovraccaricando ulteriormente". Funziona tutto nella macchina Juve, anche le nuove arrivate come Lina Hurtig, che alla sua seconda presenza (nessuna delle due da titolare) è riuscita a firmare il suo primo gol in Serie A. 

Vittoria di gruppo, ma Girelli è da record 

"Cristiana vive per il gol, quando segna lei si gasa, per cui siamo contente che continui ad avere una percentuale realizzativa altissima". Rita Guarino non ama parlare delle singole e ha ragione, perchè la sua squadra agisce e vince le gare sviluppando il gioco in modo corale e puntando sullo spirito di gruppo. C'è però una giocatrice che dall'inizio dell'anno sta strabigliando: Cristiana Girelli. Sei reti all'attivo, cinque partite a bersaglio e recoerd di Patrizia Panico eguagliato. L'attaccante ex Brescia è l'anima della Vecchia Signora: infallibile sotto porta, sul dischetto e a servizio delle compagne. Una leader a tutto tondo, un tesoro per la Juve, ma anche per la Nazionale. 

Classifica Serie A Femminile

Juventus 15

Sassuolo 13

Milan 12

Empoli 9

Fiorentina 9

Roma 8

Inter 7

Florentia San Gimignano 6

Hellas Verona 3

San Marino Academy 3

Pink Bari 3

Napoli Femminile 0 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...