Nuove regole, Serie A in campo: Juve-Sassuolo il big match

Le bianconere tentano la prima fuga, le ospiti sognano l'assalto alla vetta; allarme a Verona, sono dieci le positive e la gara è a rischio
Nuove regole, Serie A in campo: Juve-Sassuolo il big match© Juventus FC via Getty Images

VINOVO - Tra la sosta per la Nazionale e l'emergenza Covid torna in campo la Serie A, con il benestare della FIGC, che in un'Assemblea straordinaria ha disciplinato nuove regole e limitazioni per favorire lo svolgimento del torneo a fronte della seconda ondata di contagi che ha colpito anche squadre e staff tecnici. Nel weekend, a meno di situazioni che certifichino l'impossibilità per i club di schierare almeno 16 calciatrici negative al tampone (tra cui almeno un portiere), andranno in scena le gare della 7a Giornata, con gli occhi puntati sul big match tra la prima e la seconda della classe Juventus e Sassuolo (domenica 8 alle 12.30). Le bianconere saranno chiamate a difendere il primo posto in classifica dall'assalto delle neroverdi, vera rivelazione del campionato e a -2 dalla vetta. Sono ben cinque i successi per la Vecchia Signora in sei confronti di Serie A contro le emiliane, (un ko nel parziale) ma rispetto alle stagioni precedenti la squadra di Piovani ha dimostrato di essere cresciuta e di aver puntato sulle carte vincenti per esprimere bel gioco e raggiungere risultati impressionanti. Kamila Dubcova e la baby stella Bugeja da una parte, Girelli e Bonansea dall'altra. Rita Guarino sa che contro le avversarie di giornata serviranno l'esperienza e la maturità del suo gruppo, che ormai ha dimostrato di saper vincere in modo spettacolare ma anche soffrendo e resistendo (l'ultima in casa del Milan a San Siro). L'occasione è ghiotta soprattutto per i reparti offensivi: dolci i ricordi di Bonansea, che a marzo 2018 rifilò alle neroverdi ben quattro reti); intriganti gli stimoli per la capitana bianconera Girelli, che potrebbe centrare il settimo sigillo nelle prime sette giornate per la seconda volta in carriera. Ancora più alta la posta in gioco per le due squadre in campo: chi vince vola in vetta, e in un campionato che viaggia tra rischi e limitazioni per il Covid, potrebbe rivelarsi un vantaggio decisivo sul lungo raggio. 

Altro big match di giornata quello tra Roma e Fiorentina (sabato 7 alle 12.30). Le toscane sono reduci da tre ko consecutivi in Serie A (contro Juventus, Sassuolo e Verona) e sembrano attraversare un momento complicatissimo, ma il 6-1 in Coppa Italia ai danni della Riozzese Como le ha rilanciate e ha permesso loro di ritrovarsi. 

Il Milan ospite del Napoli, a rischio Verona-San Marino 

La 7a Giornata di Serie A si apre sabato 7 novembre alle 12.30 con Napoli-Milan (oltre a Roma-Fiorentina). Le rossonere, che non subiscono gol in trasferta da ben cinque turni di Serie A, proveranno a battere le campane e a mettere pressione alle rivali che le precedono al primo e secondo posto in classifica, sperando in un pareggio nella sfida di domenica per avvicinarsi ulteriormente alla vetta. Alle 14.30 in programma Florentia San Gimignano-Empoli e Inter-Pink-Bari. Domenica 8, oltre allo scontro diretto Juventus-Sassuolo, alle 14.30 toccherà a Verona e San Marino. Proprio questa gara però potrebbe non giocarsi se la formazione scaligera (oggi con nove positive al Covid-19) dovesse registrare altri casi e avvalersi della facoltà di chiedere il rinvio.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...