La Juve ospite della Florentia, il big match è Milan-Roma

Le bianconere saranno impegnate sabato 14 nella trasferta toscana di campionato e giovedì 19 per il recupero di Coppa Italia contro il Pomigliano
La Juve ospite della Florentia, il big match è Milan-Roma© Juventus FC via Getty Images

VINOVO - La Juventus, prima in classifica a 21 punti e unica formazione ad aver centrato sette successi nelle prime sette giornate di campionato, si avvicina all'8° turno con l'obbligo di non allentare la tensione e di mantenere alta la concentrazione per non rovinare niente di quanto fatto finora. Non contano infatti solo le vittorie messe a segno da inizio stagione, ma anche - forse soprattutto - le avversarie già battute: Sassuolo e Fiorentina, spazzate via con un punteggio complessivo di 8-0, e in particolare il Milan (secondo a -3 dalla vetta), contro cui è bastato il calcio di rigore di Girelli a San Siro. Ora il calendario delle bianconere prevede lo scontro con la Florentia San Gimignano (sabato 14 alle 14.30), una delle due rivali - insieme all'Atalanta Mozzanica - contro cui la Juventus ha registrato uno 0-0 in un match nel massimo campionato, e reduce da otto successi casalinghi sugli ultimi dieci affrontati. Dopo l' "ostacolo" neroverde sarà il turno del Napoli Femminile, prima di un altro test importante con la Roma di Betty Bavagnoli, che domenica 15 sarà impegnata nel big match del weekend in casa delle rossonere.

Rita Guarino ha a disposizione un undici titolare attrezzatissimo e una panchina profonda che le consente - in ogni situazione - di cambiare cambiare volto alla sua squadra a gara in corso. E infatti non è un caso che la Vecchia Signora sia la formazione che vanta più giocatrici differenti in gol nel torneo in corso (ben nove). Nell'ultimo turno non sono brillate le stelle Girelli e Bonansea, sostituite da Staskova e Maria Alves; ma la numero 11 vanta una doppietta contro la Florentia (settembre 2018) e conta in questa Serie A tre reti ai danni di avversarie toscane. Girelli invece si presenta alla sfida come unica giocatrice della Juve a bersaglio nelle tre trasferte disputate finora. Un duo che sa come dar fastidio a qualsiasi difesa avversaria. Un po' come, dalla parte opposta, per Sofia Cantore (attaccante bianconera in prestito) che ha segnato il 67% delle reti della sua attuale squadra in questo campionato (4/6). Solo Asia Bragonzi, altra juventina ora al Verona, vanta una percentuale più alta della sua: il 100% con tre reti su tre). Campionato e non solo per le undici di Rita Guarino: sono state infatti ufficializzate tra il 18 e 19 novembre le date dei recuperi della seconda giornata di Coppa Italia, dopo i rinvii a causa Covid di ben sette match in programma domenica 1° novembre. 

Qui il calendario

Mercoledì 18/11

Chievo Verona-Empoli

Cittadella-Fiorentia

Brescia-Inter

Roma Calcio Femminile-AS Roma

Giovedì 19/11

Pomigliano-Juventus 

Pontedera-Sassuolo

Cesena-Milan 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...