Una Juve formato Europa aspetta la Roma, domenica Milan-Sassuolo

Dopo la grande prestazione col Lione la Vecchia Signora fa paura, ma le giallorosse cercano il riscatto dopo il pareggio con la Florentia
Una Juve formato Europa aspetta la Roma, domenica Milan-Sassuolo© Juventus FC via Getty Images

VINOVO - La Juve riparte dalla sfida con la Roma dopo la sconfitta in Champions col Lione. La Vecchia Signora riprende sabato alle 12.30 la sua marcia in campionato, finora impeccabile, nel big match che apre il 10° turno di Serie A contro le giallorosse di Betty Bavagnoli. Girelli e compagne arrivano al confronto dopo il ko 3-2 con le francesi al debutto stagionale europeo, ma la prestazione contro le super titolate transalpine ha dimostrato per l'ennesima volta che il club torinese ha compiuto passi da gigante sia sotto l'aspetto del gioco che dal punto di vista mentale. Vero è che la squadra di Rita Guarino mercoledì ha messo l'asticella in alto, dato il blasone delle rivali e l'importanza della prima partita di Champions; ma è altrattanto evidente che in campionato le torinesi non hanno lasciato ancora un punto alle avversarie affrontate (nove vittorie su nove finora). Le ultime due uscite contro Florentia e Napoli non sono state brillantissime (troppe occasioni concesse ed entrambe vinte in rimonta dopo un iniziale svantaggio) ma la Juventus ha un gruppo di giocatrici che fa della concretezza e della determinazione il suo punto di forza. Senza tralasciare le infinite soluzioni con cui Rita Guarino può cambiare la partita in corso quando le titolari non rendono al meglio, perché la panchina bianconera è decisamente la più attrezzata della Serie A. I precedenti con la Roma sono nettamente a favore delle Campionesse d'Italia in carica: tre successi in tre confronti nella massima competizione e ben nove gol realizzati nel parziale (otto però in casa delle capitoline). L'unico precedente casalingo l'ha siglato Barbara Bonansea, grande protagonista nella sfida di Champions di qualche giorno fa e autrice di una prestazione monumentale macchiata solo dal fallo (fuori area) da cui è nato il discusso calcio di rigore per le francesi. A Vinovo però arriva una squadra delusa dall'ennesimo risultato in parità (1-1 con la Florentia nonostante le moltissime occasioni create e due legni colpiti da Serturini e Corelli) che contro le big non ha mai demeritato (vedi la sfida persa ma giocata bene in casa del Milan). Le premesse per un confronto acceso non mancano, ma se la Juve sarà la stessa di mercoledì, sarà durissima per qualsiasi avversaria. 

Il Milan attende il Sassuolo, chiude la giornata Empoli-Fiorentina 

La 10a giornata di Serie A parte sabato alle 12.30 col big match tra Juventus e Roma; alle 14.30 invece in programma Florentia-Inter e San Marino Academy-Pink Bari. Domenica sarà l'altra sfida al vertice tra Milan e Sassuolo ad aprire le danze (12.30), in contemporanea a Napoli Femminile-Verona; mentre l'ultimo confronto del weekend (alle 14.30) sarà il derby toscano tra Empoli e Fiorentina, con le viola galvanizzate dal 2-2 in rimonta con lo Sparta Praga in Champions. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...