Serie A: una Juve senza freni affronta l'Inter al giro di boa

Il Derby d'Italia si gioca domenica alle 12.30, il Milan apre il weekend in casa del Verona, la Roma a sorpresa annuncia Elena Linari
Serie A: una Juve senza freni affronta l'Inter al giro di boa© Juventus FC via Getty Images

VINOVO - Dopo la vittoria della Supercoppa e l'accesso ai quarti in Coppa Italia in virtù del 5-1 sul Pomigliano, la Juventus torna in campo per la sfida contro l'Inter di campionato, ultima gara del girone d'andata. Domenica alle 12.30 i riflettori si accenderanno sul Suning Centre, cornice del terzo Derby d’Italia. La Vecchia Signora, fresca del primo trofeo stagionale e prima della classe a +3 sul Milan, parte decisamente favorita contro la sesta formazione della classifica (14 punti), anche in virtù del 3-0 e del 5-1 collezionati nei due precedenti confronti. Il Biscione però ha compiuto qualche passo avanti rispetto ad un inizio stagione a singhiozzo ed è riuscito a registrare buone prestazioni ottenendo risultati positivi. In casa delle lombarde lo scontro sarà soprattutto in attacco: da una parte Barbara Bonansea (autrice della doppietta in finale di Supercoppa con la Fiorentina) e Cristiana Girelli, che ha già realizzato il record di gol per una giocatrice della Juventus in un girone d’andata di Serie A (11 centri finora) e che è andata a bersaglio già tre volte contro le nerazzurre; dall'altra Gloria Marinelli, che ha siglato cinque reti nelle ultime sei giornate di campionato (periodo in cui soltanto Giacinti e Girelli hanno fatto meglio). L'allenatrice bianconera ha però un altro asso nella manica, rappresentato dalle giovani. Nella sfida di Coppa le baby giocatrici utilizzate hanni risposto presente e non è detto che Rita Guarino non dia loro l'opportunità di misurarsi anche con il campionato. Caiazzo (2003) e Berti (2002), Ippolito (2002) e Giai (2003) sono solo alcune delle giocatrici scese in campo contro il Pomigliano e protagoniste in positivo del match. Senza dimenticarsi di Staskova (2000), reduce da una doppietta proprio in Coppa Italia ma che costituisce spesso un jolly anche dalla panchina. 

Il Milan ospite del Verona, la Roma annuncia Elena Linari e sfida il Napoli 

L'11a giornata di Serie A vede in programma nella giornata di sabato Verona-Milan (12.30), Pink Bari-Florentia San Gimignano e Sassuolo-Empoli (14.30), mentre domenica Inter-Juventus aprirà le danze all'ora di pranzo e Fiorentina-San Marino Academy e Roma-Napoli si disputeranno alle 14.30. Proprio le giallorosse, che hanno superato la Roma CF 7-0 in Coppa Italia accedendo ai quarti di finale, si sono prese la scena in chiave mercato, con l'annuncio nei giorni scorsi di Elena Linari, ex Atletico Madrid e Fiorentina, nonché colonna portante della Nazionale di Milena Bertolini. Un innesto illustre per Bavagnoli, che avrà a disposizione un'altra giocatrice d'esperienza per risalire la classifica nella seconda parte di stagione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...