La Juve inizia il girone di ritorno con il Verona, occhio a una ex

Le bianconere a caccia del 12esimo successo in campionato, il Milan scende in campo in casa della Florentia, il Sassuolo sfida la Roma.
La Juve inizia il girone di ritorno con il Verona, occhio a una ex© Juventus FC via Getty Images

VINOVO - La Serie A torna in campo con la prima giornata del girone di ritorno: la Juve capolista - a quota 33 punti in classifica - ospita il Verona dell'ex Asia Bragonzi e cerca il 12esimo successo nel torneo. Domenica alle 14.30 le bianconere chiuderanno il weekend di campionato in contemporanea col Milan, impegnato sul campo della Florentia. Proprio le undici di Ganz sono reduci dalla partita con le scaligere disputata nell'ultimo turno. La squadra di Matteo Pachera ha raccolto appena otto punti finora, ma con le rossonere hanno rimediato una sconfitta di misura, riuscendo a contenere le offensive di Giacinti e compagne. Con la Vecchia Signora però servirà uno sforzo ancora più intenso, perché la squadra di Rita Guarino (cinque successi su cinque contro queste rivali) vince, gioca bene e segna tantissimo (32 il bottino delle piemontesi), tallone d'Achille invece delle gialloblù (appena sette le reti realizzate). Le padrone di casa inoltre ne hanno subito uno nell’ultima gara casalinga di Serie A (contro la Roma) ma non collezionano più gare interne di fila con almeno un gol al passivo nello stesso torneo dallo scorso febbraio. Senza dimenticare che la Juventus conta 11 marcatrici all'attivo, mentre l'Hellas ripone le speranze soprattutto in Asia Bragonzi; è lei la più pericolosa tra le venete, nonché ex illustre del match. L'attaccante 19enne è sia l'unica italiana tra quelle nate dopo l'1/1/2001 a vantare almeno cinque marcature in questo campionato, sia la giocatrice che ha siglato tutte le reti in trasferta del Verona nella competizione in corso (una porta la firma di Francesca Papaleo, oggi al Cesena). Un po' poco per spaventare la formazione torinese, che ha la seconda migliore difesa del campionato dopo quella del Milan (sei vs quattro) e che in avanti fa paura, soprattutto con  Cristiana Girelli. La bomber bianconera, fresca di un posto nella TopXI di Opta del girone d'andata (insieme alle compagne Galli e Boattin), ha timbrato il cartellino in tutti gli ultimi quattro confronti contro il Verona in A e che con 12 reti nelle prime 11 giornate ha portato a casa il suo secondo miglior score in carriera a questo punto della competizione, dopo quello con il Brescia nel 2014/15 (14 centri). Sulla carta non c'è partita, in campo c'è l'ex, che proverà in ogni modo a farsi rimpiangere.   

Il Sassuolo sfida la Roma, l'Inter aspetta la Fiorentina 

La 12a giornata di Serie A si aprirà sabato alle 12.30 con la sfida in chiave salvezza tra Napoli Femminile e Pink Bari e quella tra Roma e Sassuolo, nella parte medio alta della classifica. Alle 14.30 invece in programma San Marino Academy-Empoli. Domenica invece, prima di Juventus-Verona e Florentia-Milan, saranno Inter e Fiorentina a darsi battaglia sul campo delle nerazzurre, con le viola in ripresa ma con sole tre lunghezze di vantaggio sulle rivali di giornata (17 vs 14). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...