Serie A: Juve-Florentia per dimenticare la delusione in Coppa

Le bianconere contro le toscane vanno a caccia del 19° successo in campionato, obbligatorio resettare l'eliminazione subita con la Roma.
Serie A: Juve-Florentia per dimenticare la delusione in Coppa© Juventus FC via Getty Images

VINOVO - La 19a giornata di Serie A, la quartultima in calendario, sarà incentrata soprattutto tra Vinovo e Roma. Se infatti da una parte terrà banco il big match di sabato tra giallorosse e rossonere al Tre Fontane, gli occhi saranno puntati anche in casa della Juventus prima della classe, che domenica alle 12.30 ospiterà la Florentia San Gimignano.  Sulla carta il confronto non dovrebbe rappresentare un ostacolo nel percorso netto compiuto sin qui dalle undici di Rita Guarino, ma l'aspetto psicologico di questa sfida potrebbe assumere un peso significativo. La Vecchia Signora arriva infatti dall'eliminazione in Coppa Italia subita lo scorso weekend per mano della Roma; un'eliminazione amara, in quanto arrivata nonostante il successo 3-2 nel match di ritorno, e solo in virtù delle reti in trasferta, che hanno premiato le capitoline. Per Girelli e compagne sarà fondamentale dimostrare di aver archiviato la delusione e di aver ritrovato la giusta concentrazione per queste ultime quattro gare di Serie A, al termine delle quali con tutta probabilità solleveranno il quarto scudetto di fila. La squadra di Rita Guarino gode del favore del pronostico in virtù di quattro successi e un pareggio. I numeri che impressionano però, alla fine della stagione, sono altri e riguardano il potenziale offesivo delle piemontesi. La Juventus è infatti solo la 6ª squadra – da quando Opta raccoglie il dato (2004/05) – che ha segnato più di 60 gol nelle prime 18 gare giocate in una stagione di massimo campionato. Un bottino elevatissimo, che porta la firma di Bonansea, Hurtig, Caruso, Staskova...ma soprattutto di Cristiana Girelli. L'attaccante azzurra, oltre ad aver siglato 20 reti nel torneo 2020/21 e a guidare la classifica marcatrici, potrebbe diventare la prima giocatrice a raggiungere i 50 gol con il club nella competizione (ora è a quota 49). Numeri impressionanti e voglia di rivalsa dopo l'uscita dalla Coppa; le neroverdi di Carobbi sono avvisate. 

Piovani prolunga col Sassuolo, sabato il big match Roma-Milan

La 19a giornata di Serie A si apre alle 12.30 di sabato con lo scontro diretto per la salvezza tra Napoli Femminile e San Marino; mentre alle 15.00 in programma ci sono Roma-Milan (anticipo della finale di Coppa Italia del 30 maggio) e Verona-Sassuolo. Le neroverdi saranno impegnate sul campo dell'Hellas a difendere il terzo posto in classifica, ma la notizia di questi giorni è che saranno guidate per altri tre anni da mister Piovani, fresco di "Panchina d'oro 2020" e del rinnovo triennale col club emiliano. Domenica all'ora di pranzo spazio a Fiorentina-Pink Bari e Juventus-Florentia, mentre chiuderà il weekend alle 15.00 la sfida tra Inter ed Empoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...