Montolivo-de Jong: Milan, uno dei due è di troppo

Sono tanti i centrocampisti nella rosa del Milan e la società a gennaio dovrà fare una valutazione su chi privarsi.
Montolivo-de Jong: Milan, uno dei due è di troppo© LaPresse

MILANO- Nigel de Jong e Riccardo Montolivo sono due giocatori completamente differenti, di rottura il primo, più elegante il secondo. Una cosa li accomuna: entrambi prediligono giocare davanti alla difesa. Il capitano dei rossoneri andrà in scadenza il 30 giugno del 2016 e a breve dovrebbe rinnovare fino al 30 giugno del 2019 riducendosi l’ingaggio, visto che ora percepisce 3,5 milioni di euro netti a stagione, il più pagato della rosa del Milan insieme a Bacca. L’olandese, in estate, ha rinnovato il suo contratto fino al 30 giugno del 2018 a 3 milioni di euro a stagione.

QUESTIONI DI SCELTE- L’ex giocatore della Fiorentina è rimasto in panchina nelle prime due giornate di campionato in favore del collega olandese. Mihajlovic ha poi deciso di affidare nuovamente le chiavi del centrocampo a Montolivo, che da allora è stato il punto fermo della squadra. In estate de Jong e il Milan sono stati in più di una circostanza sul punto di lasciarsi, ma alla fine Galliani, in accordo con il suo allenatore, decise di rinnovargli il contratto a cifre molto importanti: l’ex giocatore del City infatti è il terzo più pagato della rosa rossonera.

UNA MAGLIA PER DUE- Il Milan, poi, in estate ha puntato molto su Andrea Bertolacci, investendo una cifra di circa 20 milioni di euro per prelevarlo dalla Roma. Fino a questo momento, però, il classe 91 ha un po’ deluso le aspettative: le potenzialità e l’età sono dalla sua parte e bocciarlo dopo pochi mesi porterebbe a bilancio una minusvalenza impressionante. In più la rosa di Mihajlovic annovera anche Juraj Kucka e Andrea Poli che scalpitano per giocare e quando sono stati chiamati in causa si sono ben comportati. Il tecnico serbo ha dichiarato apertamente che Montolivo e de Jong possono tranquillamente convivere in un modulo che preveda il 4-4-2. Il Milan però non può prescindere da giocatori di corsa come Kucka o Poli e soprattutto di Bonaventura che viene impiegato spesso nel tridente offensivo, ma è un po’ un jolly di centrocampo. Per questa ragione il Milan dovrà fare una scelta a gennaio o a fine stagione: puntare su de Jong, che ha da poco rinnovato, lasciando partire Montolivo; oppure rinnovare il contratto al suo capitano cercando di piazzare il giocatore ex Ajax, già nel mese di gennaio, liberandosi così di un corposo ingaggio che graverebbe e non di poco sulle casse rossonere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...