Calciomercato, Parisi: «Juve fai soldi con Zaza»

L'agente, mediatore e grande esperto di mercato: «In Premier stanno spendendo cifre folli, fossi nei club italiani ne approfitterei subito»
Calciomercato, Parisi: «Juve fai soldi con Zaza»© ANSA

TORINO - Parola all’esperto. Fabio Parisi, agente e grande mediatore, uno dei più preparati, in estate stava per spingere Draxler alla Juve, racconta i segreti del mercato. Trattative e previsioni. Giocatori. Colpi e botti. Ma soprattutto consiglia alle nostre società come comportarsi per vincere e guadagnare: perchè il mercato inglese può diventare un assegno in bianco per molti nostri club. Grandi e piccoli. Apriamo il block notes e partiamo.

Cominciamo dalla Juve. Zaza vuole partire. Che ne pensa?
«Fa bene ad andare via, nella Juve ha poco spazio e difficilmente ne troverà in futuro visto che davanti a se ha campioni come Dybala, Mandzukic e Morata. Però deve chiedere una cessione a titolo definitivo e non in prestito».

Perchè, scusi?
«Si sa che quando vai in un’altra società in prestito rischi di non essere preso in considerazione come meriti. Ti fanno giocare con più serenità solo se rappresenti un patrimonio per la società. Perchè dovrebbero valorizzarti se poi alla fine vai via? Molto rischioso, secondo me. Meglio trasferirsi a titolo definitivo. L’occasione di sfondare in bianconero l’ha avuta, deve mettersi il cuore i pace e affrontare una nuova realtà».

Lo vuole il West Ham...
«Considerate le sue caratteristiche non penso che la Premier faccia al caso suo. Meglio in Italia».

Trova poco spazio perchè davanti a lui ci sono grandi campioni. Dybala, per esempio. Secondo lei può diventare il nuovo Messi?
«Come si fa a dirlo ora? Di sicuro a delle qualità incredibili. Non è un attaccante puro ma fa i gol di un bomber vero. E’ giovane ed ha un largo margine di miglioramento. In quest’inizio di stagione ha stupito tutti, l’ho conosciuto quattro anni fa e le sue potenzialità già si intravedevano. E’ stato bravo Zamparini ad investire su di lui. Con Mandzukic si trova a meraviglia, i due sembrano fatti apposta per giocare assieme. Lo vogliono già tanti grandi club europei ma lui deve restare in bianconero per almeno tre o quattro stagioni: poi potrà decidere di andare via. Il suo calcio è quello spagnolo».

Pogba vale sempre cento milioni?
«La cifra la fa il mercato. Di sicuro è uno dei giocatori più appetibili del prossimo mercato. Due super potenze hanno bisogno di uno come lui: il City e il Barcellona. E’ il giocatore che manca a queste due squadre. Considerati i rapporti che ci sono tra Braida e Marotta penso che il francese possa andare in Catalogna. A meno che non ci sia un rilancio di altri club. Il Bayern, per esempio».

Sarà lui il grande colpo del prossimo mercato?
«Sì, se resterà alla Juve. Se i bianconeri riusciranno a tenerlo faranno una grande cosa. Così come il Napoli con Huiguain: l’argentino di Sarri, infatti, è uno dei quattro o cinque giocatori più forti al mondo».

Sempre per rimanere in tema bianconero: chi può arrivare in questo mercato di gennaio?
«Un solo nome: Gundogan. In questo momento è l’unico da Juve. Oltretutto potrebbe giocare anche in Champions. Bisogna vedere se i dirigenti bianconeri hanno voglia di tirare fuori 30 milioni. Altro, in giro, non c’è. La squadra di Allegri è forte e tosta così. Secondo me è tornata favorita nella corsa scudetto. vedo una lotta tra Juve e Inter».

Ha visto Ancelotti al Bayern? Stupito?
«No, secondo me l’affare era confezionato da tempo. Da quando il tecnico ha rifiutato il Milan. Probabilmente aveva già l’accordo con i tedeschi. Gran colpo, il suo. Bravo, uno dei migliori. Non per niente è riuscito a vincere con il Real Madrid. Credete, con uno come Florentino Perez che vuole fare tutto non era facile. C’è riuscito lui e prima ancora Capello».

Conte che farà?
«Se arriverà l’offerta giusta andrà in un grandissimo club europeo. Penso alla Premier».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...