Società, Mihajlovic, rinforzi: è rinascimento Milan

Mister Bee stasera ad Arcore, il tecnico sembra aver trovato equilibrio in squadra e sussiste la possibilità di arrivare a El Ghazi grazie alle cessioni
Società, Mihajlovic, rinforzi: è rinascimento Milan© ANSA

MILANO La svolta. Tante volte nell'arco dei mesi scorsi si è auspicato un cambiamento di trend in casa rossonera, ma puntualmente è accaduto qualcosa che ha fatto crollare tutto il castello. Quanto successo in campo nell'ultima settimana - pareggio a Roma, passaggio del turno in coppa Italia con un piede in finale e successo per 2-0 contro la Fiorentina, primo scontro diretto vinto in campionato - e quello che potrebbe avvenire in questi giorni fra Arcore (incontro Berlusconi e Taechaubol) e Casa Milan (mercato), potrebbe, però, davvero ridare linfa non solo all'attuale stagione del Milan, ma al futuro prossimo della società rossonera.

CARTE SCOPERTE - L'attualità più stretta ci porta al nuovo faccia a faccia fra il patron milanista e Mr. Bee che si svolgerà questa sera a Villa San Martino. La scorsa settimana alcuni uomini Fininvest sono volati dall'altra parte del mondo per smuovere la situazione. Sono passati tre mesi e mezzo dalla proroga chiesta da Taechaubol a fine settembre e l'azienda che gestisce il Milan ha voluto capire lo stato delle cose. Mr. Bee ha rassicurato tutti, ha presentato il nuovo partner (proveniente dal mondo economico cinese e probabilmente legato al governo) che insieme a lui e alla banca Citic dovrà garantire i 480 milioni necessari per acquisire il 48% del Milan. In casa Fininvest, però, sono rimasti molti dubbi e per questo lo stesso Taechaubol ha deciso di tornare a Milano per chiarire direttamente con Berlusconi e superare i nuovi ostacoli un po' come accadde a fine settembre. Questa volta però non basteranno promesse e belle parole, probabilmente neanche l'identikit chiaro di chi sarà al fianco di Mr. Bee. Per fare un passo avanti verso il closing ed evitare un clamoroso flop, Berlusconi pretende un gesto, un atto concreto da parte del broker e questo potrebbe configurarsi nel pagamento di una tranche dei soldi previsti per la chiusura dell'affare.

ESAMI SUPERATI - Sembra invece ormai tramontata l'ipotesi di un ribaltone in chiave allenatore. Berlusconi ha pensato seriamente a Marcello Lippi, ma la prestazione del Milan contro la Fiorentina gli è piaciuta e così Mihajlovic potrà - per ora - inseguire le sue vendette in questo girone di ritorno. Mihajlovic ha superato gli ultimi esami, ha dimostrato di poter creare un Milan competitivo, soprattutto se riavrà con sé alcuni giocatori. Il pieno recupero di Balotelli (che su Instagram ha ringraziato i tifosi e aggiunto: «Ora focus al presente e al futuro: il passato è passato e non ci interessa») darà al tecnico una freccia importante in più, Boateng potrebbe tornare quello "spaccamatch" che piaceva ad Allegri e chissà che una mano non possa darla Menez, bomber della scorsa annata e prossimo al rientro. Con Bacca e Bonaventura al top, il Milan potrebbe davvero sognare una risalita, in attesa di capire se proseguire col 4-4-2 o tornare al 4-3-1-2.

RINFORZI IN SOCCORSO - Rimonta che potrebbe anche essere facilitata dal mercato, qualora Adriano Galliani riesca a cedere alcuni elementi e piazzare in entrata un paio d’innesti che potrebbero completare un organico rimasto “monco” dopo il mercato estivo. Intanto ieri sera è arrivato l’ok dal Qatar per il prestito di Cerci al Genoa. El Shaarawy resta nel mirino della Roma e se verrà ceduto allora si proverà l’assalto a El Ghazi dell’Ajax (in alternativa Ziyech del Twente), sempre che non si anticipi l’arrivo di Vangioni previsto per giugno (a quel punto Calabria in prestito?). Per Ranocchia bisognerà attendere gli ultimi giorni di gennaio.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...