Calciomercato, chi c'è dietro i cinesi dello Jiangsu: il club da 16 miliardi

Il colosso asiatico della Suning ha acquistato nel dicembre scorso il club di Nanchino: i primi colpi di mercato sono Luiz Adriano, Guarin e Gervinho
Calciomercato, chi c'è dietro i cinesi dello Jiangsu: il club da 16 miliardi

NANCHINO (Cina) - Prima Luiz Adriano, poi Guarin, ora Gervinho. Il Jiangsu Suning compra in Italia e sta riempiendo di yuan i nostri club. Ma da dove spunta questo club cinese? Chi c'è dietro la società di Nanchino, città di 8 milioni di abitanti a 1000 km a sud di Pechino? La rosa - fonte transfermarkt.com - vale appena 9 milioni di euro. Praticamente la metà di quanto speso per Guarin (18), mentre per gli altri due acquisti, Luiz Adriano e Gervinho, i cinesi hanno speso rispettivamente 15 e 20 (18+2 di bonus) milioni di euro. L'allenatore è Dan Petrescu, vecchia conoscenza di Foggia, Genoa e Chelsea, per anni capitano della Romania.

Poche settimane fa (dicembre 2015) il club, che prima si chiamava Jiangsu Sainty, è stato acquistato dal Suning Commerce Group, colosso cinese dell'informatica con oltre 1600 punti vendita in oltre 700 città tra Cina, Hong Kong e Giappone. Il nuovo gruppo, che nel 2012 ha fatturato circa 16 miliardi di dollari, ha anche cambiato il nome del club in Jiangsu Suning, mettendo risorse fresce nelle casse per il calciomercato. Ora, penultimo in classifica, vuole risollevarsi. Milan, Inter e Roma ringraziano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...