Calciomercato Torino, porta girevole: Sirigu se Padelli parte

La risposta per l’azzurro del Psg e le eventuali offerte per il granata
Calciomercato Torino, porta girevole: Sirigu se Padelli parte© MATTEO CIAMBELLI/PEGASONEWSPORT

TORINO - Porta girevole al Toro. Salvador Ichazo mette i guantoni stasera a Reggio Emilia nel recupero - nebbia permettendo - contro il Sassuolo. Il tecnico Giampiero Ventura dovrebbe infatti (ri)dargli fiducia dopo la vittoriosa gara dell’Olimpico col Frosinone. E per l’uruguaiano sarà un esame importante. Intanto, per ribadire che può essere titolare; poi, per vincere la concorrenza di Daniele Padelli che ha sofferto le critiche del “momento no” ma che certo non si arrenderà, perché ha carattere da vendere; quindi, per allontanare lo spettro di Salvatore Sirigu che il mercato propone come alternativa di valore. Il presidente Urbano Cairo giusto lunedì ha speso parole piene di sensato equilibrio sull’argomento: «Non gettiamo la croce addosso a Padelli, vive di alti e bassi ma non dimentichiamoci la bella stagione passata e le sue convocazioni in Nazionale. Ventura fa le sue scelte, ha deciso di dare una chance a Ichazo: lui l’ha sfruttata molto bene, e credo che non sia stata l’ultima, anzi. Vogliamo dar fiducia e continuità all’uruguaiano per permettergli di mettersi in mostra. Sirigu? Non l’ho mai contattato: abbiamo tre portieri, per adesso siamo a posto così». La sintesi che non fa una grinza. Formalmente è il portiere tramite il suo entourage che si è “proposto” al Torino che di conseguenza si è detto potenzialmente interessato.

SI DECIDE - Questa è la settimana che può risultare decisiva. Il Toro è la prima e unica scelta. L’alternativa si chiama Psg, ovvero restare nella capitale francese per provare a vincere, e festeggiare, un po’ di titoli. L’esigenza di andare via subito non c’è, ma ritrovare la porta come titolare sarebbe uno stimolo che andrebbe oltre l’ingaggio e le cifre in ballo, perché non sarebbe una scelta legata ai soldi, ma al fattore agonistico, alla voglia di rimettersi in gioco, allo stimolo rappresentato dalla rassegna continentale che si disputerà proprio oltralpe: e per convincere il ct Antonio Conte bisogna schiodarsi dalla panchina. Sirigu nella Ville Lumière è chiuso dal tedesco Kevin Trapp e l’ipotesi di rientrare nel campionato italiano lo alletta proprio in chiave nazionale. E’ nelle stesse condizioni di Ciro Immobile a Siviglia: un rincalzo con poche possibilità di mettersi in luce. L’ipotesi quindi sarebbe quella di un prestito secco fino al termine della stagione. E il Toro potrebbe poi valutare il futuro. Ma, come detto, molto dipende anche dalle prestazioni di Ichazo. E delle possibili offerte che possono interessare Padelli. Non è però gennaio il mese giusto per far mercato con i portieri.

DANIELE NON MOLLA - Padelli, giustamente, si sente un titolare. Ora è stato accantonato, ma gli era già successo in passato. Sempre al Toro, aveva vinto la concorrenza di Jean François Gillet, uscendone fortificato in una stagione esaltante per i granata con il doppio impegno campionato-Europa League. In questo campionato, ha pagato i “bassi” della squadra, della difesa che non è protetta e reattiva come la passata stagione quando tra le retroguardie migliori della Serie A. Il Toro prende gol praticamente a ogni partita e Padelli è stato inquadrato come un problema, se non il problema: dal derby in poi praticamente è entrato nel mirino dei tifosi, ultimamente per le reti sotto le gambe e per le indecisioni sulle uscite. Ci sta un calo di forma, il morale non a mille. La crescita del Toro poi, porta di conseguenza a una miglior protezione del portiere. Le parole di Giampiero Ventura ha spiegato così la scelta: «Padelli? Gli mancava serenità, era reduce da qualche partita in cui magari era troppo coinvolto dalla situazione generale. Allora gli ho dato la possibilità di staccare un momento mentalmente: ma avrà sicuramente il modo di giocarsi la convocazione all’Europeo». Le gerarchie adesso sono di nuovo rimescolate. E il Toro agirà anche secondo le indicazioni del campo. E del mercato.

LE TEMPISTICHE - Il Psg potrebbe rispondere già domani sulla richiesta del prestito, una volta che Sirigu abbia dato la disponibilità ad andare via fino a giugno (ieri sera Laurent Blanc l’ha messo in campo contro il Tolosa in Coppa). Il ds Gianluca Petrachi sta alla finestra in attesa dell’evolversi della situazione, ascoltando interlocutori e potenziali destinatari. Così la porta granata resta girevole.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...