Calciomercato Schalke 04, il nuovo allenatore è un italiano: Tedesco

È ufficiale l'arrivo in panchina del 31enne nato a Rossano (Calabria) e ma in Germania da quando aveva due anni. L'annuncio sul profilo Twitter del club
Calciomercato Schalke 04, il nuovo allenatore è un italiano: Tedesco© Twitter: Schalke 04

TORINO - Domenico Tedesco è ufficialmente il nuovo allenatore dello Schalke 04. Lo ha comunicato lo stesso club sul proprio account Twitter, confermando quanto anticipato dalla Bild. Tedesco, 31enne, è nato a Rossano (Calabria) ma vive in Germania dall'età di due anni. Viene considerato uno dei giovani allenatori di maggior talento del Paese. A inizio marzo ha assunto la guida dell'Erzgebirge Aue, una squadra che in quel momento era ultima nella 2. Bundesliga (la Serie B tedesca) ed è riuscita a salvarla dalla retrocessione, totalizzando sei vittorie, due pareggi e tre sconfitte e mostrando un calcio offensivo che ha stupito gli esperti.


ELOGI - «All'Aue ha fatto in poco tempo un ottimo lavoro», lo ha elogiato oggi il commissario tedesco della Nazionale tedesca, Joachim Loew, durante una conferenza stampa in vista della sfida di domani tra Germania e San Marino. Tedesco, che ha firmato un contratto di due anni (fino al 30 giugno 2019) col club di Gelsenkirchen, prende il posto di Markus Weinzierl, licenziato dopo appena un anno, e sarà il 20° allenatore della squadra negli ultimi 15 anni. Nella stagione appena conclusa lo Schalke 04 è arrivato decimo nella Bundesliga e non si è qualificato per le competizioni europee, per la prima volta in sette anni.

LA STORIA - Ha ottenuto il tesserino da allenatore in Germania un anno fa, chiudendo il corso col massimo dei voti. Alla sua prima esperienza sulla panchina di una squadra professionistica ha compiuto un miracolo, evitando una retrocessione che sembrava ormai certa. Ora, ad appena 31 anni, Domenico Tedesco ha fatto il grande salto: dalla prossima stagione guiderà lo Schalke 04, la storica squadra di Gelsenkirchen dalla quale sono passati campioni del calibro di Manuel Neuer e Raul. Secondo quanto comunicato dalla società, avrà un contratto biennale fino al 2019. Sostituirà Markus Weinzierl, costretto a lasciare dopo una stagione deludente, chiusa al decimo posto in Bundesliga. Panchina difficile, quella dello Schalke: Tedesco è il ventesimo allenatore in 15 anni. Nella lista dei tecnici che hanno lasciato Gelsenkirchen dopo neanche dodici mesi compare anche il nome di Roberto Di Matteo, dimessosi nel 2015. Tedesco è nato a Rossano Calabro, ma vive in Germania da quando aveva due anni: secondo la Stuttgarter Zeitung, la sua famiglia si era trasferita dalle parti di Esslingen, vicino Stoccarda, per ricongiungersi col padre, che aveva trovato lavoro come stampatore per un quotidiano locale, la Esslinger Zeitung. Lo stesso giornale per il quale, alle superiori, Tedesco ha fatto uno stage nella redazione sportiva. Non ha mai giocato a livello professionistico. Da allenatore, invece, ha attirato l'attenzione degli esperti, con uno stile offensivo, messo alla prova sulla panchina dell'Erzgebirge Aue. Quando lo hanno chiamato, a marzo, la squadra era ultima nella seconda divisione tedesca. In 11 partite ha totalizzato 20 punti e centrato la salvezza. "All'Aue ha fatto in poco tempo un ottimo lavoro", lo ha elogiato uno che di allenatori se ne intende: il ct della Nazionale tedesca, Joachim Loew.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...