Juventus, con Ramsey paghi zero e prendi tre

Libero gratis a giugno, tecnico e dinamico, può giocare mezzala, centrale o trequartista. E pagando qualcosa potrebbe arrivare anche a gennaio
Juventus, con Ramsey paghi zero e prendi tre© Getty Images

In tempo di saldi e offerte speciali, la Juventus studia come portare alla massima estremizzazione il classico “paghi due, prendi tre”, trasformandolo in un “paghi zero, prendi tre”. E’ lo slogan che potrebbe caratterizzare l’operazione Aaron Ramsey, se Fabio Paratici raggiungerà l’accordo per ingaggiare il gallese da svincolato nella prossima stagione, dopo la scadenza del suo contratto con l’Arsenal il 30 giugno. Chiaro a cosa si riferisca lo “zero” (uno zero relativo visto che alla gratuità del cartellino farebbero da contraltare le commissioni agli agenti, sempre alte in questi casi), il “tre” è legato alla duttilità di Ramsey, capace di interpretare ad alto livello più ruoli a centrocampo.

[...]

Nell’assetto scelto più spesso nell’ultimo periodo dal tecnico bianconero, con tre centrocampisti più un trequartista alle spalle di due punte, Ramsey potrebbe interpretare due ruoli: quello di mezzala, preferibilmente a destra ma senza troppi problemi ad adattarsi a sinistra, e quello di trequartista. L’ultimo è quello in cui lo sta impiegando prevalentemente Unai Emery: nove volte sulle 13 partite giocate finora da titolare dal gallese, anche se sempre con una sola punta davanti a lui, in un 4-2-3-1. In una Juventus schierata con il 4-3-1-2, però, più che al posto di Dybala sarebbe probabile un suo impiego da mezzala, posizione in cui lo schierava in passato Arséne Wenger quando sceglieva il 4-3-3. Nella scorsa stagione però il tecnico francese impiegava Ramsey soprattuto in mezzo al campo accanto a un altro centrale, nel 4-2-3-1 o nel 3-4-2-1: 20 volte su 27 partite da titolare.

[...]

Leggi L'articolo completo sull'edizione odierna di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...