Gagliardini può essere un affare per il Toro

Marotta gli sta cercando una squadra che lo faccia giocare con continuità. I granata potrebbero approfittarne
Gagliardini può essere un affare per il Toro© Inter via Getty Images

TORINO - Premessa doverosa: non c’è una trattativa e, per adesso, nessun contatto. Ma è un’operazione che gli esperti di mercato non scartano a priori se tra le due società c’è la volontà di portarla avanti. Il discorso coinvolge Roberto Gagliardini, 24 anni, centrocampista dell’Inter che Spalletti impiega poco o niente. Sino ad oggi, infatti, in campionato il giocatore ha collezionato appena dieci presenze (e due gol) per un totale di 635 minuti. Non è stato inserito nella lista Champions e probabilmente non sarà neppure iscritto in quella di Europa League. Prima di lui il tecnico nerazzurro preferisce altri. Molti altri. E allora Beppe Marotta gli dovrà trovare una sistemazione adeguata che gli consenta di giocare con continuità sino al termine della stagione.

CAPITALE DA SALVARE - Anche perché l’11 gennaio del 2017 l’Inter lo prese dall’Atalanta in prestito biennale con obbligo di riscatto: due milioni per il prestito e 20 per il riscatto obbligatorio. Totale: 22 milioni. Ecco perché i nerazzurri non possono permettersi di tenere in “naftalina” un capitale del genere. Se l’allenatore non lo vede, meglio trovargli una squadra che lo faccia giocare con continuità sino al termine della stagione. Dopodichè si vedrà. L’importante (per tutti, anche per il diretto interessato) è che Gagliardini non stia sempre seduto in panchina. Ricordiamo che il nerazzurro è stato convocato in Nazionale il 7 novembre del 2016 da parte di Ventura in sostituzione dell’infordell’infortunato Marchisio per la partita di qualificazione contro il Lichtenstein e l’amichevole contro la Germania. Debutta il 28 marzo del 2017, a 22 anni, sostituendo De Rossi nel primo tempo dell’amichevole vinta 2-1 contro l’Olanda all’Amsterdam Arena. In tutto sei presenze. Il suo obiettivo, ovvio, è quello di convincere Mancini e diventare un giocatore importante per la Nazionale. Per riuscire nell’intento, però, deve recuperare il terreno perduto.

IDEALE PER MAZZARRI - Di conseguenza potrebbe far comodo al Toro che sta cercando un giocatore con le sue caratteristiche per non perdere il treno che porta all’Europa. La Fiorentina si è proposta ma l’Inter in cambio chiede un’opzione su Chiesa. I granata, dal canto loro, potrebbero prenderlo in prestito sino a giugno. L’ex atalantino, legato all’Inter sino al 2023, guardagna un milione e mezzo a stagione. Un po’ di conti: resterebbero da pagare 750mila euro e di questi il Toro ne potrebbe riconoscere la metà per un prestito gratuito. I numeri tornerebbero, no? E poi a fine stagione le due società decideranno il suo futuro. Si sa che all’Inter piacciono Nkoulou, Meitè e Belotti. Il Toro - almeno sentendo i suoi dirigenti - non ha nessuna intenzione di cederli ma se dovesse ripensarci i nerazzurri punterebbero ad essere contattati prima di altri. Sono situazioni che in fase di trattativa si verificano spesso. Ripetiamo: non c’è nessuna trattativa in corso, l’unica situazione probabile è che l’Inter pensa ad una società che lo (ri)valorizzi e il Toro cerca un giocatore di centrocampo dalle caratteristiche di Gagliardini. Ci sono, quindi, tutti i presupposti per discuterne.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...