Chelsea, il blocco del mercato inguaia la Juve: Higuain può tornare in bianconero

L'argentino non può essere riscattato. Futuro incerto anche per Kovacic e Hazard
Chelsea, il blocco del mercato inguaia la Juve: Higuain può tornare in bianconero© AFPS

LONDRA -  Potrebbe avere conseguenze notevoli per il futuro di alcuni calciatori del Chelsea, il provvedimento della Fifa che ha sanzionato i Blues con il blocco del mercato in entrata fino al 2020, a causa di irregolarità nel tesseramento di calciatori minorenni. Un provvedimento atteso dal club londinese che ha già preannunciato appello contro la decisione comunicata stamane. 

HIGUAIN TORNA ALLA JUVE ? - Stando al dispositivo della Fifa, il Chelsea non può aggiungere calciatori in organico per i prossimi due anni. Uno scenario che inguaia e non poco la Juventus per il possibile riscatto di Higuain. Il Chelsea, infatti, non potrebbe esercitare l'opzione dell'acquisto a titolo definitivo dell'attaccante che, di fatto, tornerebbe in bianconero la prossima estate. La Juventus potrebbe opporsi anch'essa alla sentenza della Fifa, facendo valere il proprio diritto a non essere penalizzata per una sanzione sopravvenuta in seguito all'avvenuto accordo per il trasferimento a gennaio del Pipita. Singolare, comunque, la situazione di Higuain che ha forzato a gennaio la cessione dal Milan con la consapevolezza di non poter essere riscattato per i limiti di spesa imposti ai rossoneri dal Fair Play Finanziario e, ora, rischia la stessa situazione con il club londinese. 

KOVACIC - Stessa identica situazione a quella di Higuain per Kovacic. Anche il centrocampista croato si è trasferito al Chelsea in prestito dal Real Madrid la scorsa estate. Con il blocco dei trasferimenti in entrata, l'ex interista sarà costretto a tornare ai Blancos che non potranno ricevere quanto pattuito per l'acquisto a titolo definitivo. Anche Kovacic rischia dunque di tornare a essere un "esubero" di lusso a Madrid.

HAZARD E MORATA - Il blocco del mercato complica anche il futuro di Hazard. Senza la possibilità di acquistare un sostituto, la cessione del belga in estate diventa difficilmente praticabile. Al contempo però, Hazard va in scadenza a giugno 2020 e, senza rinnovo, rischia di lasciare i Blues a parametro zero. Possibile anche il ritorno a Londra di Morata dal prestito all'Atletico Madrid. Peraltro i Colchoneros non hanno alcun obbligo di riscatto sull'attaccante. 

PULISIC - Il Chelsea ha annunciato a inizio gennaio, l'acquisto di Pulisic per la prossima stagione dal Borussia Dortmund per 63 milioni di euro. L'affare non è in pericolo in quanto avvenuto prima del provvedimento di blocco varato dalla FIFA. Non a caso, il Chelsea, oramai certo della sanzione, ha voluto anticipare i tempi e ufficializzare con sei mesi di anticipo l'arrivo dell'attaccante statunitense. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...