Juve, irrompe l'effetto Zidane: Marcelo al bivio

Il brasiliano aveva detto sì ai bianconeri: chiede tempo dopo il ritorno del francese al Real Madrid
Juve, irrompe l'effetto Zidane: Marcelo al bivio© AFPS

TORINO - Dopo aver vinto e, in alcuni casi, rivinto tutto in meno di due anni e mezzo, la scorsa primavera, Zinedine Zidane decise di prendersi una pausa. In quel momento, nemmeno lui avrebbe potuto immaginare che sarebbe tornato sulla panchina del Real Madrid nove mesi più tardi e che, in questo periodo, la sua fama di allenatore vincente sarebbe ulteriormente aumentata. I fallimenti di Julen Lopetegui e di Santiago Solari sono, infatti, serviti a rendere ancora più prestigiosi i suoi trionfi e più autorevole la sua figura di allenatore. Prova ne sia che, da quando ha ripreso in mano le redini del carrozzone blanco, si è venuto a creare una sorta di effetto Zizou in grado di attirare le attenzioni e i sospiri dei migliori giocatori al mondo: «Ho deciso di fare il calciatore dopo averlo visto giocare», ha assicurato Eden Hazard che potrebbe essere il primo top player a prendere la via di Madrid. Ed è proprio con l'effetto Zizou che anche la Juventus dovrà fare i conti in chiave mercato.

POGBA - Non si può, infatti, fare a meno di notare come lo stesso Paul Pogba, dopo aver flirtato per tutto l'inverno con la sua vecchia squadra bianconera, ha fatto sapere che «giocare agli ordini di Zidane è il sogno di tutti i calciatori ». E, del resto, nonostante l'irruzione positiva di Ole Gunnar Solskjaer, durante il mandato di José Mourinho il Polpo ha maturato la decisione di lasciare il Manchester United. E se, fino a poco tempo fa, quella di un suo ritorno a Torino era l'ipotesi più probabile, il ritorno di Zizou a Madrid gli spalanca i cancelli del Bernabéu, anche perché, nei giorni scorsi, i Red Devils si sono seriamente interessati alla situazione di Toni Kroos. [...]

FRONTE INTERNO - Sul fronte interno, invece, il ritorno di Zidane ha rimesso in discussione il futuro di Marcelo, Isco e Asensio che non rientravano, invece, nei piani di Solari. Con una differenza: mentre i due trequartisti spagnoli sperano di guadagnarsi, in questi ultimi due mesi di stagione, la fiducia del proprio allenatore, per convincere l'esperto terzino brasiliano a rimanere non basterà la mera presenza di Zizou. Detto questo, è sicuramente vero che, a differenza di poche settimane fa (quando aveva praticamente già deciso di accettare le avance della Juventus), l'arrivo del tecnico francese ha indotto Marcelo a prendersi un po’ di tempo prima di prendere una decisione.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna di Tuttosport 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...