Ventura: "Alla Salernitana mi riprenderò la mia carriera"

Il tecnico: "Sono bastate due sconfitte in azzurro per farla dimenticare. Forse ho sbagliato ad accettare la Nazionale"
Ventura: "Alla Salernitana mi riprenderò la mia carriera"© FOTO MOSCA

SALERNO - “Sono assolutamente felice di essere qui, perché finalmente torno a fare quello che ho sempre fatto, ossia stare tutto il giorno sul campo". Gian Piero Ventura, nuovo allenatore della Salernitana , si è presentato così all'inizio della sua nuova avventura sulla panchina della squadra campana: "Da parte mia c’è sempre stata questa voglia e Salerno non poteva rappresentare piazza migliore per ripartire. Ritengo che vincere sia la conseguenza del lavoro che si svolge. Il mio intento è quello di ridare entusiasmo a questa tifoseria. Vorrei essere ricordato come l’allenatore che ha restituito a ogni calciatore l’orgoglio di vestire la maglia granata”.

Nazionale? Un errore

Inevitabile una parentesi sull'avventura azzurra di Ventura: “Con l'Italia sono bastate due sconfitte per far dimenticare i mi 33 anni precedenti di carriera. Ora voglio riprendermeli e me li riprenderò. Forse ho sbagliato ad accettare l'incarico in Nazionale, ma ora c'è la Salernitana: sono contento dell'opportunità che mi ha dato questa società".

Sul futuro

Ventura getta luce sulla Salernitana che verrà: "Sarà importante scegliere giocatori con potenzialità che abbiano voglia di mettersi in discussione - ha dichiarato il tecnico - È questo che getta le basi per vincere, presupposti che vanno alimentati con l’apporto e il suo supporto di tutti Il modulo che adotterò sarà conseguente alle caratteristiche dei giocatori che arriveranno. Per me il ritiro è assolutamente fondamentale, perché è lì che si creano i rapporti tra i calciatori e si lavora minuziosamente sia sotto il profilo tecnico-tattico che psicologico. Mi auguro quindi di avere a disposizione quanto prima i giocatori che rappresenteranno l’ossatura dell’organico”.

La tifoseria

In chiusura, il pensiero di Ventura ai supporters: “I tifosi si riconquistano dimostrando serietà, impegno e attaccamento alla maglia. A Salerno ho sempre percepito l’amore che c’è nei confronti per la Salernitana. Mi auguro di rivedere l'”Arechi” dei tempi d’oro, ma questo dipenderà esclusivamente da noi”.

Lotito: "Ventura favorirà la crescita di tanti giocatori"

“Sono qui con molto piacere perché sono legato al mister da profonda stima". Claudio Lotito, patron della Salernitana ha parlato così a margine della conferenza di presentazione di Ventura: "Ritengo sia la persona giusta per la Salerno, piazza calcisticamente contraddistinta da palati fini. La Società ha ritenuto di dover investire su una persona di qualità come mister Ventura, che è un uomo di calcio capace di far esprimere al meglio le proprie squadre. Sono convinto che il mister favorirà la crescita di tanti giocatori con buone potenzialità. Ringrazio la tifoseria per la festa svolta per il centenario. I tifosi hanno dimostrato fortissimo attaccamento ai colori della Salernitana. Siamo qui per far crescere il club nel modo migliore e dargli la forza di creare un calcio che coniughi spettacolo e risultati. La stagione precedente ci ha consegnato una situazione che non era prevedibile all’inizio, adesso faremo tesoro degli errori commessi per evitare di ripeterli in futuro”.

"Ventura per puntare ai vertici"

“Il nostro interesse - ha aggiunto Lotito - è raggiungere sempre il massimo. L’intento è quello di arrivare ai vertici del campionato e la scelta di Ventura nasce proprio da questo. Stiamo valutando diversi giocatori, sia per capacità tecniche che morali, ma l’importante è che abbiano le giuste motivazioni. In ogni partita la squadra dovrà combattere e dimostrare attaccamento alla maglia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...