Inter, ecco il Conte segreto

L'ex tecnico della Juventus vuole cinque saltatori in area e due giocatori dal limite per colpire da situazioni su palla inattiva
Inter, ecco il Conte segreto© AG ALDO LIVERANI SAS

LUGANO - "Cattivi, cattivi e ancora più cattivi. Fate ancora un altro quarto d’ora al massimo e poi vi tolgo", urlava Antonio Conte ai suoi nello spogliatoio di Lugano. Ha spaccato il minuto (nove sostituzioni al 16’, un record a queste latitudini) e ha confermato come sotto la sua gestione non ci sia amichevole che tenga: l’ex ct vuole che l’acceleratore sia tenuto sempre ben pigiato, perché solo così si costruisce un certo tipo di mentalità. Metodi da marines che danno frutti anche nel breve periodo. Un capitolo a sé merita la cura per le situazioni da palla inattiva che nel disegno tattico di Conte sono fondamentali per fare la differenza. L’ex ct vuole una squadra di granatieri: gli obiettivi principali per l’attacco sono Lukaku e Dzeko, Gagliardini e Vecino troveranno alternativamente sempre posto in squadra e i difensori centrali (Godin, De Vrij e Skriniar) dovranno diventare un fattore pure nell’area avversaria.



Conte, nel “bigino” riservato alla squadra, ha liofilizzato le posizioni da tenere nei calci piazzati a favore da destra (nessuna differenza che fossero angoli o punizioni) e da sinistra. Tiratori scelti sono stati indicati Brozovic (da destra) e Perisic (da sinistra). Conte si è raccomandato che in battuta ci fossero sempre due giocatori, nella fattispecie sempre Esposito, chiamato a “raddoppiare” sia a destra, sia a sinistra e ha chiesto un presidio militare dell’area avversaria, con cinque saltatori, ovvero tutta la batteria dei centrali (a Lugano c’era D’Ambrosio, nell’Inter titolare Godin, altro specialista nel ruolo), il centrocampista più fisicato (Gagliardini o Vecino) e la prima punta. A presidiare le zone al limite dell’area Perisic e Sensi per i calci piazzati da destra e Sensi e Brozovic per quelli da sinistra.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SULL'EDIZIONE ODIERNA DI TUTTOSPORT

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...