Limitazioni per gli agenti e i prestiti dei top club: è pronta la riforma Fifa

Secondo quanto riportato dal New York Times, sarebbero state individuate nuove norme per regolare il calciomercato internazionale. Tetto massimo per i procuratori e basta ai prestiti incontrollati degli Under 21
Limitazioni per gli agenti e i prestiti dei top club: è pronta la riforma Fifa© Getty Images

TORINO - Pugno duro della Fifa contro gli agenti e i prestiti dei top club. Secondo quanto riportato stamane dal New York Times, infatti, sarebbe pronta la tagliola nei confronti di quei procuratori che incassano commissioni esagerate dalle operazioni di mercato. Sono circa un miliardo e ottocento milioni di euro, secondo il New York Times, le cifre in commissioni guadagante dagli agenti nel quinquennio 2014-2019. Secondo una ricerca di Football Leaks, ad esempio, Raiola avrebbe incassato circa 40 milioni di euro per il passaggio di Paul Pogba dalla Juventus al Manchester United. La proposta della Fifa sarebbe quella di limitare il ruolo dell'agente, che non potrà più lavorare nella stessa operazione sia per il club che acquista che per quello che vende. Verrà poi fissato un tetto massimo per le commissioni: 3% con i club acquirenti, 6% con le società venditrici. 

Le nuove regole sui prestiti degli Under 21

Nella riforma pensata dal massimo organo del calcio mondiale, ci sarebbe anche spazio per una limitazione nei prestiti dei giovani effettuati dai top club. Questi, in virtù delle sproporzionate disponibilità economiche, acquistano un numero esagerato di giovani talenti da girare poi in prestito. Queste operazioni portano ai club un doppio guadagno: limitare le opzioni a disposizione dei rivali e creare un flusso continuo di entrate derivanti dai prestiti di calciatori che non giocheranno mai in prima squadra. La proposta della Fifa sarebbe quella di fissare a otto il tetto massimo di giocatori Under 21 da mandare in prestito per la stagione 2021-2022 sei la stagione seguente. Questa limitazione andrebbe a colpire tanti top club europei, compresa la Juventus. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...