Inter, che succede a Skriniar? Così rischia la cessione

In tre degli ultimi quattro gol subiti dall'Inter non è parso irreprensibile. Essere schierato a sinistra non lo agevola: per 75-80 milioni può partire
Inter, che succede a Skriniar? Così rischia la cessione© www.imagephotoagency.it

MILANO - Tre degli ultimi quattro gol subiti dall’Inter hanno un minimo comune denominatore: la presenza di Milan Skriniar sull’autore della rete. Non è un gran periodo, difensivamente parlando, per il centrale slovacco, indubbiamente uno dei migliori difensori non solo della Serie A, ma dell’intero panorama europeo nelle ultime stagioni, ovvero da quando l’Inter lo ha acquistato dalla Sampdoria e Spalletti lo ha plasmato in un marcatore - quasi - insuperabile. L’attuale stagione per Skriniar, invece, è iniziata in salita e, tranne qualche falsopiano brillantemente superato, è proseguita nelle difficoltà. Un disagio per lo più tattico quello dello slovacco, abituato a muoversi con disinvoltura nella linea a quattro e invece ancora non a suo agio nella difesa a tre di Conte. Già nella scorsa stagione Skriniar era stato meno brillante rispetto all’annata ’17-18 perché Spalletti, in virtù dell’arrivo di De Vrij, lo aveva spostato dal centrodestra al centrosinistra.

Con Conte lo slittamento è ulteriormente aumentato, anche perché sulla destra del trio difensivo è stato schierato Godin, altro giocatore abituato alla difesa a quattro. Difficoltà in fase arretrata, ma anche in quella d’impostazione, non secondaria per Conte che ai suoi centrali chiede spesso di impostare e appoggiare la manovra e Skriniar, sul lato mancino del campo, ha dimostrato di perdere a volte il giusto tempo per la giocata dovendosi portare spesso il pallone sul piede naturale, quello destro. Non a caso, al di là della pura fase difensiva, quando Conte ha schierato in quella posizione Bastoni, mancino, è apparsa evidente la differenza nella costruzione del gioco. Ciononostante Skriniar ha finora giocato sempre: 22 gare con l'Inter e 5 con la nazionale senza saltare un minuto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...