Tuttosport.com

Allegri: "Ronaldo da solo non è più forte della Juve"

0

Il tecnico sulla sua ex squadra: "Per vincere la Champions serve un po' di fortuna"

Allegri:
© Marco Canoniero
venerdì 21 febbraio 2020

TORINO - "Ronaldo è un esempio incredibile a livello mentale". Massimiliano Allegri torna a parlare dalla Francia. Intervistato da L'Equipe, l'ex tecnico della Juventus esalta il fuoriclasse portoghese: "Ha vinto cinque Palloni d'oro e cinque Champions League eppure si pone sempre degli obiettivi. La differenza tra vincere e perdere è che per vincere ti devi sacrificare ed essere sempre in grado di lavorare al meglio, ma da solo non è più forte della Juventus. La Champions si vince anche con un po' di fortuna, oltre che con le condizioni poste durante la stagione per arrivare in maniera ottimale dal punto di vista fisico e mentale".

Allegri glissa sul Psg e commenta la Champions 

L'allenatore migliore

Allegri descrive il suo profilo di allenatore ideale: "Il tecnico migliore è quello che danneggia meno la sua squadra durante la partita. Dal lunedì al venerdì si fa un lavoro, quello della domenica è un altro. Un allenatore deve sentire il momento e capire quali soluzioni adottare contro l'avversario. A volte non si ha il tempo per pensare ma solo per agire". Nessun principio immutabile, insomma: "Penso che un tecnico debba dare una buona organizzazione ma anche lasciare liberi i giocatori di creare e divertirsi. Non sono mai i numeri a determinare un risultato: se vai sul 2-0 e lasci il possesso palla agli avversari, a fine partita ti dicono che non hai fatto possesso, anche se è stata una tua decisione. Qual è il problema? Penso che i gol più belli siano quelli che arrivano in contropiede, anche se il possesso palla è importante per controllare una partita. Se giochi contro una squadra che tiene dieci uomini nella sua metà campo devi fare per forza possesso, ma qual è il tuo merito? I numeri vanno sempre interpretati".

Gioca gratis con Tuttosport League - 11 in campo, il fantasy game di calcio di Tuttosport. Fai la tua formazione e vinci i fantastici premi in palio. Iscriviti ora! Gioca!

Allegri Cristiano Ronaldo psg Juventus

Caricamento...

Calciomercato in Diretta

La Prima Pagina