Sampdoria di talento, Genoa d'esperienza: due mercati a confronto

I blucerchiati puntano a valorizzare i giovani come il danese Damsgaard, in bilico il destino di Murillo e Caprari. Il Grifone ha deciso di confermare Perin e Cassata
Sampdoria di talento, Genoa d'esperienza: due mercati a confronto© www.imagephotoagency.it

GENOVA - Giovani da valorizzare e sui quali investire, per crescere tecnicamente ed economicamente. Questa sembra essere la filosofia della Sampdoria in vista del prossimo calciomercato. La società blucerchiata è già attivissima come dimostra il colpo Mikkel Damsgaard, esterno sinistro danese acquistato a febbraio e pronto a vestire la maglia nell'estate in arrivo. Giocatore dalle indubbie qualità pagato oltre 4 milioni di euro, non pochi per un 2000, ma sul quale il club punta forte anche per una eventuale plusvalenza in futuro. Perché ormai l'intenzione è proprio quella di investire su giovani da far crescere per riuscire a gestirsi al meglio finanziariamente. Intanto però c'è da decidere il futuro dei quattro giocatori in scadenza di contratto - Yoshida, Falcone, Barreto e Bertolacci - per i quali bisognerà peraltro attendere, come per tutti i club, come e se proseguirà il campionato e di conseguenza se i loro contratti verranno prolungati o meno. Ma è sui prestiti e sui riscatti che si gioca buona parte del futuro mercato sampdoriano. Come per Caprari, passato al Parma per 2.5 milioni che diventerebbero 10 al raggiungimento di alcuni obiettivi. Peccato che sinora non abbia ancora giocato e dunque il rischio di non incassare sia alto. Una situazione pesante così come quella di Murillo: acquistato dal Valencia con un riscatto obbligatorio a 14 milioni, al momento è in prestito al Celta Vigo che ha la possibilità di riscattarlo a 16. 

In casa Genoa situazioni simili, ma scelte diverse e soprattutto alcuni elementi di valore che piacciono e possono essere sacrificati. Ma il nome più caldo è quello di Mattia Perin che con l’Europeo rinviato di un anno potrebbe decidere di rimanere al Genoa, dove è tornato protagonista, per riconquistare la Nazionale. Perin è in prestito secco e dunque la formula andrebbe discussa con la Juventus. Alcune scelte, invece, sono già state fatte, come nel caso di Francesco Cassata, che con Nicola si sta esprimendo al meglio e ha mostrato ampi margini di crescita. Su di lui il club è pronto a scommettere per la mediana e verrà riscattato a 7 milioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...