Juve, da Ünder a Milik: ecco come Paratici ridisegna l’attacco

Un centravanti e un esterno nel mirino: in ballo anche Jimenez e Chiesa, ma servono le uscite giuste

TORINO - Viaggia su due binari, il mercato della Juventus, ad andature diverse. Uno è ad alta velocità: quello delle operazioni che abbinano alla finalità tecnica anche quella di generare plusvalenze e che pertanto dovrebbero arrivare in stazione entro il 30 giugno, data di chiusura del bilancio.

Sull’altro binario ci sono le operazioni da cui la Juventus non conta di ricavare grandi plusvalenze (se poi dovessero arrivare, tanto meglio) e alla cui chiusura Fabio Paratici può lavorare con più calma. Sono quelle che si concretizzeranno nella finestra di mercato vera e propria, tra il 1° settembre e il 5 ottobre, come accadrà probabilmente per quelle che riguardano l’attacco. Reparto dove Fabio Paratici vuole arrivare a due destinazioni, un centravanti e un attaccante esterno, e sta studiando i percorsi. Uno dei quali potrebbe passare sulla linea ad alta velocità.

Il giocatore in questione è Cengiz Under, 23 anni il 14 luglio, talento turco della Roma. Come vi abbiamo raccontato ieri, bianconeri e giallorossi ragionano su diverse ipotesi di scambio e la più calda è proprio quella che vedrebbe Under approdare a Torino in cambio di Cristian Romero, con una valutazione di entrambi attorno ai 30 milioni. Il beneficio economico sarebbe nettamente maggiore per i giallorossi (Under, arrivato per 13,4 milioni nel 2017, è a bilancio per 5,6), ma anche la società bianconera, che acquistò Romero l’estate scorsa per 26 milioni lasciandolo in prestito al Genoa, ricaverebbe una plusvalenza da circa 10 milioni. Al tempo stesso, Paratici potrebbe già piazzare al suo posto una delle due tessere previste nell’attacco 2020-21, quella dell’attaccante esterno: con un giocatore che, arrivato in Italia ventenne, ha messo insieme 17 gol e 12 assist in 85 presenze.

Leggi l’articolo completo sull’edizione odierna di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...