Juve, per l'arrivo di Suarez serve un esame di italiano

Per ottenere il passaporto italiano e l'ingaggio da comunitario, l'attaccante uruguaiano dovrà dimostrare una conoscenza della lingua non inferiore al livello B1
Juve, per l'arrivo di Suarez serve un esame di italiano© EPA

TORINO - Suarez è sempre più vicino alla Juventus, ma l'ostacolo finale da superare per concludere la trattativa con il Barcellona è dovuto al passaporto. Per poter passare in bianconero l'uruguaiano deve ottenere il passaporto italiano e per farlo dovrà sostenere un esame di italiano. Secondo l'ultimo decreto Salvini, è un requisito necessario per l'ottenimento del documento, fondamentale per l'ingaggio da comunitario del centravanti da parte della Juve. Suarez, dunque, dovrà dimostrare di avere una conoscenza della lingua italiana pari al livello B1.

Juve-Suarez, serve l'esame di italiano

L'operazione dovrebbe chiudersi in poco tempo, anche perché i tempi tecnici per le pratiche burocratiche non sono un problema grazie soprattutto al passaporto italiano in possesso della moglie di Suarez, di origini friulane. L'esame di italiano non preoccupa la società bianconera e l'entourage del giocatore. Secondo quanto riportato sul sito del Ministero dell'Interno, il test sarà strutturato sulla comprensione di brevi testi e sulla capacità di interazione, in conformità ai parametri adottati, per le specifiche abilità. La nota pubblicata dal Ministero fa sapere che "per superare il test il candidato deve conseguire almeno l'ottanta per cento del punteggio complessivo”.

Come è strutturato l'esame

L'esame che dovrà affrontare Suarez si divide in quattro parti: in quella di ascolto ci sarà un test a scelta multipla dopo aver ascoltato alcuni parlati di quotidiana attualità, oltre a monologhi per l'individuazione di informazioni nella produzione orale. In seguito ci sarà la prova di comprensione di un testo scritto e riflessione grammaticale. La parte scritta, invece, dura 40 minuti: Suarez dovrà realizzare dei brevi testi a tema e infine avrà a disposizione circa 10 minuti per una presentazione orale e la partecipazione a un dialogo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...