McKennie, Tedesco svela tutti i segreti: "Ha una qualità in particolare"

L'allenatore che ha lanciato il centrocampista della Juve: "Può giocare in tanti ruoli, non molla mai"
McKennie, Tedesco svela tutti i segreti: "Ha una qualità in particolare"© Juventus FC via Getty Images

Il sogno americano di Weston McKennie, primo statunitense nella storia della Juventus, è diventato realtà anche grazie a un 34enne allenatore tedesco di origini italiane: Domenico Tedesco. «È stato il tecnico che ha lanciato la mia carriera in Germania», ha sottolineato il 22enne texano durante la presentazione allo Stadium dell’altro giorno. Le loro sono strade si sono incrociate a Gelsenkirchen, allo Schalke 04. Da quasi un anno Tedesco si è trasferito in Russia, sulla panchina dello Spartak Mosca, ma continua a seguire con grande affetto il suo pupillo americano.

Buongiorno Tedesco, due anni fa si sarebbe mai immaginato McKennie così in fretta nella Juventus di Cristiano Ronaldo?
«Weston è un ragazzo molto ambizioso. E già quando lo allenavo io allo Schalke, nel 2017-18, aveva un obiettivo chiaro in testa: giocare per il miglior club possibile. La Juventus è una delle migliori squadre del mondo. Però...». Però… «Un salto di questo genere era difficile da pianificare uno-due anni fa perché nel calcio tutto cambia velocemente. Sono davvero felice per Weston, gli auguro il meglio per la sua avventura a Torino». [...]

In quale ruolo pensa che esploderà?
«Weston è molto duttile. Può giocare da numero 6 o da 8. E se serve, può agire anche da terzino destro o da difensore centrale. Ma penso che il meglio di se lo garantisca da 8, da centrocampista a tutto campo. Weston è veloce, ha buona tecnica ed è molto abile nel pressing. Possiede anche un ottimo colpo di testa. Ma prima di tutto, ha un’altra qualità: non si arrende mai. È uno che dà il cento per cento in ogni situazione».

Ci racconta un aneddoto?
«Più che un episodio in particolare, che in questo momento non mi viene in mente, se penso a Weston mi tornano in mente il suo sorriso, le sue battute. Non l’ho mai visto di cattivo umore, è un ragazzo solare».

Leggi l'intera intervista sull'edizione odierna di Tuttosport 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...