Milan, Calhanoglu fondamentale. Ma il nodo rinnovo resta

Pioli lo ha riscoperto e l'intesa con Ibrahimovic è speciale, ma il club rossonero rischia di perderlo a giugno...
Milan, Calhanoglu fondamentale. Ma il nodo rinnovo resta© Canoniero

MILANO - Il Milan riabbraccia tutti i suoi giocatori impegnati con le nazionali e i dati emersi dalle loro prestazioni dicono che sono in ottima forma. Quasi tutti quelli coinvolti – fatta eccezione per Matteo Gabbia, rientrato a casa per colpa del coronavirus – hanno dato il loro contributo alla causa delle rispettive rappresentative totalizzando, nel complesso delle gare giocate, 1880 minuti con sei reti messe a segno. Simon Kjaer non ha trovato la via del gol ma ha festeggiato le sue 100 presenze con la maglia della Danimarca mentre chi sembra avere innescato una marcia in più rispetto al passato è Hakan Calhanoglu. Il trequartista turco, nella partita di due giorni fa pareggiata per 2-2 contro la Serbia, ha prima accorciato le distanze mettendo in porta l’assist di Karaman che ha chiuso un bel triangolo al limite dell’area e poi ha fornito il pallone del pareggio al connazionale Tufan.

Centrale

E’ ovvio ed evidente che il post lockdown di Hakan sia di un livello superiore rispetto alle prestazioni che aveva messo in mostra nelle stagioni addietro. Riportato da Pioli nella sua posizione preferita, ovvero quella di trequartista dietro alla prima punta, Calhanoglu si è preso un ruolo importante all’interno del sistema operativo rossonero. Di fatto, è l’anello di congiunzione tra la parte bassa e quella alta della squadra, l’interlocutore verticale per arrivare a Ibrahimovic. E con lo svedese, il rapporto tecnico e umano, è consolidato e forte. I due si stimano e si cercano, sia con il pallone sia con lo sguardo. Un leader ritrovato, dentro una squadra che sembra essere in procinto di avviarsi al nuovo salto di qualità.

Ombre sul contratto

I miglioramenti, evidenti e tangibili, di Calhanoglu hanno – paradossalmente – reso più complicate le trattative per il suo rinnovo di contratto. Il turco e il suo agente, Gordon Stipic, vogliono un [...]

Leggi l'articolo sull'edizione digitale di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...