Ecco Allegri, un ritorno da re: avrà più potere e continuerà il piano giovani

Non sarà un manager all’inglese, ma inciderà sulla gestione della squadra. Più italiani per la sua Juve. Scopri i dettagli
Ecco Allegri, un ritorno da re: avrà più potere e continuerà il piano giovani© ANSA

TORINO - Adesso chiamatelo Massimiliano II, perché Allegri torna alla Juventus da re. Non solo per il ragguardevole ingaggio che sfiorerà i 9 milioni di euro con i bonus, ma perché date le circostanze e le modalità del ritorno, il tecnico livornese avrà molto più peso di quanto ne avesse nel suo trionfale quienquennio.

Allegri-Juve, non sarà un "manager all'inglese"

POTERE - Ma che tipo di potere? Chiariamo subito che non sarà un “manager all’inglese” come si è sentito da più parti. Non è possibile concepire quel ruolo nel calcio italiano e, in particolare, nella Juventus. Tuttavia Allegri inciderà in modo più profondo nella gestione della squadra e nell’impostazione del progetto tecnico, per quanto non direttamente sul mercato, che resterà una prerogativa di Federico Cherubini (che prende il posto di Fabio Paratici) e della sua squadra.

Allegri, ecco il significato del quadriennale con la Juve

MERCATO - Piuttosto, Allegri potrà essere coinvolto nelle decisioni per definire le linee guida delle campagne acquisti. Il fatto che abbia firmato un quadriennale non è siolo un segnale di grande fiducia, ma anche di visione e programmazione da condividere con lui. Quindi, se tecnicamente i giocatori verranno scelti dai dirigenti, Allegri potrà discutere con loro se rinforzare un settore piuttosto che un altro, così come capire a quali giocatori rinnovare il contratto. Insomma, un maggiore coinvolgimento generale nelle scelte.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...