Sergio Ramos: "Non si è mai preparati a dire addio al Real Madrid"

"Ma un giorno tornerò", promette l'ormai ex capitano dei Blancos, che lascia il club dopo 16 anni e 22 trofei
Sergio Ramos: "Non si è mai preparati a dire addio al Real Madrid"

MADRID (Spagna) - "È arrivato il momento, uno dei più difficili della mia vita". Visibilmente commosso, Sergio Ramos dice addio al Real Madrid dopo 16 stagioni e 22 trofei vinti. "Uno non è mai preparato a dire addio a questo club - afferma l'ormai ex capitano dei Blancos in conferenza stampa, seduto accanta al presidente Florentino Perez -. Sono arrivato quando ero solo un ragazzino, a 19 anni. Voglio dire grazie in primo luogo alla mia famiglia, che è stata sempre con me nel bene e nel male, ma anche al mio club, al presidente per tutto il suo affetto, ai compagni, agli allenatori, a tutti i lavoratori del Real Madrid".

Sergio Ramos: "Prima o poi tornerò al Real Madrid"

"Questo club per me è una vera famiglia. È inevitabile emozionarmi, sono stato qui 16 anni. Ringrazio ovviamente anche i tifosi, li porterò sempre nel mio cuore e mi sarebbe piaciuto salutarli al Bernabéu. Questi 22 titoli sono stati frutto di grandi sacrifici e professionalità. Si chiude un percorso unico nella mia vita, niente sarà come quello che ho vissuto al Real Madrid. Ora affronterò una nuova sfida con la volontà di dimostrare ancora le mie qualità e di aggiungere qualche titolo al mio palmarès. Questo è solo un arrivederci, perché prima o poi tornerò".

Sergio Ramos: "Ho dato l'anima e la vita per il Real Madrid"

"È stato un evento veramente emozionante. Ringrazio tutti coloro che mi hanno accompagnato durante questa era della mia carriera, compresi i media. Complimenti e critiche, tutto mi ha permesso di crescere in modi diversi. Ho dato l'anima e la vita per il Real Madrid, voglio che mi ricordiate così. Perché vado via? Sono successe tante cose. La prima cosa che voglio chiarire è che io ho sempre voluto restare al Real Madrid. Il club durante il primo lockdown mi ha offerto il rinnovo, che a causa del Covid è slittato. La proposta era di un anno di contratto con taglio dello stipendio. Il denaro non era il problema, lo erano gli anni di contratto. Volevo tranquillità per me e la mia famiglia. Nelle ultime conversazioni tra le parti ho comunque accettato quella famosa offerta e mi è stato detto che l'offerta non era più valida. Ho saputo che, nonostante avessi accettato, ormai quell'offerta era scaduta".

Sergio Ramos: "Avevo accettato il rinnovo con il Real, ma l'offerta era scaduta"

"Tornassi indietro, firmerei ancora per il Real? Assolutamente sì, questa è stata la tappa più bella della mia vita. Ho vinto tantissimi titoli col Real Madrid. C'è stata la possibilità di rinnovare? Ne ho appena parlato, ci sono cose che non si possono accettare. Alla fine avevo accettato l'offerta, ma ormai quella era scaduta. Sono orgoglioso di ciò che ho fatto in questi 16 anni al Real. Abbiamo vinto tanto insieme. Di cosa mi pento? Di niente. Florentino mi ha reso la persona più felice del mondo e io lo ricorderò così. Col tempo ho messo il rancore da parte, ricorderò l'abbraccio di oggi e quest'epoca meravigliosa che ho vissuto al Real. Mi sarebbe tanto piaciuto salutare i tifosi al Bernabéu. Fossi stato io presidente, mi sarei rinnovato? Non lo so, perché non so cosa pensa il presidente. Non so se stia pensando al presente o al futuro. Se fossi presidente, non so proprio cosa farei".

Sergio Ramos: "Non penso a nessuna squadra. Mai al Barcellona"

"Futuro? In nessun momento ho pensato a un'altra squadra. Sono entrato sul mercato da gennaio e ho ricevuto delle chiamate, ma non ho mai pensato di andarmene dal Real Madrid. Ora cercherò la miglior opzione per me, oggi prendo in considerazione anche il Siviglia. Barça? No secco. Cos'è il Real oggi? Non so quali siano le loro priorità oggi. Cosa mi sono detto con Florentino Perez? Sono riunioni private e per rispetto verso il presidente, il club e me stesso non posso svelare nulla. La scorsa settimana è stato comunicato al mio agente che l'offerta per il rinnovo era scaduta senza che io neanche lo sapessi. Questo mi ha sorpreso, stavamo ancora negoziando. Vado a Parigi o a Manchester? L'importante non è dove, ma con chi. Non so ancora dove giocherò. Gli allenatori avuti? Con Ancelotti ho un grande rapporto, l'ho chiamato per fargli i miei complimenti ma poi non ci siamo più sentiti. Zidane? È il miglior allenatore della storia e anche uno dei migliori della mia carriera, avrà sempre un posto speciale nel mio cuore e farà sempre parte della mia famiglia. Luis Enrique? Proverò a mostrare il mio valore per tornare a vestire la maglia della Spagna. Mi rende triste non essere all'Europeo, ma lotterò per ritrovare il mio livello migliore".

Florentino Perez: "Sergio Ramos, sei una leggenda del Real Madrid"

"Questo evento è pieno di sentimenti e di emozioni, per tutti i tifosi del Real così come per me. Oggi non è un giorno facile, con Sergio abbiamo vissuto tanti anni. Non scorderò mai l'8 settembre del 2015, in cui Ramos fu presentato come nuovo calciatore del Madrid. Fu il mio primo acquisto spagnolo, al termine di una trattativa per niente facile. Sapevamo già che Sergio qui avrebbe fatto la storia, sono enormemente orgoglioso per tutto quello che ha conquistato con questa maglia. Sergio Ramos, sei una leggenda del Real Madrid. Ti sei meritato il rispetto e l'ammirazione di tutti coloro che amano il calcio. Grazie per tutto quello che ci hai dato e per aver difeso in campo il Real dando l'anima in ogni partita. Ovunque tu vada, sarai sempre l'uomo de La Décima. Hai vinto 22 titoli e, insieme a Marcelo, sei il madridista con più trofei vinti nella nostra storia, superato solamente da Gento. Sarai sempre uno dei nostri grandi capitani e ti ringraziamo tutti per aver reso il Real Madrid ancora più ammirato in tutto il mondo. Sei stato una persona veramente speciale per me. Desidero che tu sia felice e che tu sappia che questa sarà sempre casa tua. Sarai uno dei grandi ambasciatori del Real", afferma il presidente del Real Madrid Florentino Perez.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...