La Top 10 delle squadre con più valore in Europa: ecco dove è la Juve

La classifica completa stilata dall'Osservatorio CIES. Il Psg non è in testa: chi domina?

La Top 10 delle squadre con più valore in Europa: ecco dove è la Juve

È stata una sessione di calciomercato caldissima, con tanti colpi a sorpresa tra addii clamorosi e ritorni di fiamma. Cristiano Ronaldo ha salutato la Juve per tornare al Manchester United, mentre Lionel Messi ha spezzato il cordone ombelicale che lo legava al Barcellona per approdare alla corte di Nasser Al-Khelaïfi al Psg. L'osservatorio CIES, considerando le varie sessioni di mercato, ha stilato una classifica calcolando le spese sostenute per assemblare le squadre dei principali campionati europei. Quali sono dunque i club più costosi?

La classifica completa

A dominare la classifica è il Manchester City che, secondo i dati raccolti, avrebbe speso 1,08 miliardi di euro. Leggermente staccata c'è l'altra squadra di Manchester, che in questa sessione di trasferimenti a riportato CR7 all'Old Trafford. I Red Devils si fermano a 1,023 miliardi di euro, tallonati dal Psg che chiude il podio. I francesi, che hanno accolto a parametro zero Messi, Donnarumma, Wijnaldum e Sergio Ramos, hanno speso per la rosa galattica a disposizione di Pochettino 939 milioni di euro. Scendendo dal podio, poi, cresce il divario. Seguono infatti Real Madrid (787 milioni di euro), Chelsea (780 milioni di euro) e Liverpool (672 milioni di euro). Al settimo posto troviamo l'unico club italiano nella top 10, la Juve, con una spesa complessiva di 657 milioni di euro. A chiudere Arsenal (630 milioni di euro), Barcellona (578 milioni di euro) e Tottenham (551 milioni di euro). Un vero e proprio dominio delle formazioni inglesi, insomma, mentre delle italiane ci sono altre tre squadre nella top 20: il Napoli 14° (417 milioni di euro), la Roma 16ª con 362 milioni di euro, e i campioni d'Italia in carica dell'Inter che si posizionano al 19° posto con una spesa totale per i 28 calciatori in rosa di 341 milioni di euro.

Cies: "Le squadre più costose della Serie A: domina la Juve"
Guarda la gallery
Cies: "Le squadre più costose della Serie A: domina la Juve"

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti

Loading...