Lucca, parla Castagnini: "Tira come Batistuta, ecco dove lo vedrei bene"

Il ds del Palermo è stato il primo a puntare sul bomber rivelazione del Pisa e ora ne svela tutti i segreti
Lucca, parla Castagnini: "Tira come Batistuta, ecco dove lo vedrei bene"© www.imagephotoagency.it

Ogni giocatore ha un “padre calcistico” e quello di Lorenzo Lucca, il bomber rivelazione del Pisa e della Serie B (6 gol in 7 partite), è il ds del Palermo, Renzo Castagnini. L’ex dirigente della Juventus ha notato l’attaccante di Moncalieri classe 2000 durante il prestito nella Primavera del Brescia e poi, nel gennaio 2020, lo ha portato in Sicilia, in Serie D, ingaggiandolo dopo lo svincolo dal Torino. «E vi assicuro - racconta Castagnini - che i primi sei mesi non ha sfiorato il campo, Lucca. L’allenatore non lo faceva giocare. Noi, però, credevamo fortemente nel ragazzo e al termine dell’annata in D l’ad Sagramola gli ha fatto un contratto di 4 anni. Sono sincero: a me era sempre piaciuto, ma quando ho iniziato a vederlo in allenamento sono rimasto a bocca aperta. Ecco perché non mi ha sorpreso quando nei mesi successi vi è esploso da noi a Palermo: avrà segnato 13 reti in 15 gare da titolare».

Si aspettava anche che Lucca partisse così forte in Serie B tanto da attirare le attenzioni del ct Mancini?

«Ho sempre pensato che Lucca fosse un giocatore unico e sono convinto che arriverà in una big. Non avevo mai visto prima un attaccante alto 2 metri, ma allo stesso tempo dinamico, agile e abile anche nello stretto. Lucca sterza e riparte. E ha un tiro potente da fermo “alla Batistuta”. Soprattutto ha lo spirito giusto: ama allenarsi e in campo, oltre a segnare, si sbatte per aiutare i compagni, un po’ come faceva Mandzukic. Non è né Toni, né Haaland. È Lucca».

È vero che la Juve poteva acquistare Lucca la scorsa stagione per l’U23?

«Avevo parlato di Lucca con alcuni amici dicendo loro: “Guardate, ho un giocatore tra le mani che prima o poi scoppia in tutte le sue qualità”. Ma capisco che non fosse facile credermi: in quel momento Lucca non segnava. Di club interessati ce n’erano tanti, non solo la Juventus, ma il Pisa è stato l’unico a volere fortemente Lorenzo. A Giovanni Corrado e al ds Claudio Chiellini vanno fatti i complimenti: ora sembra facile, ma loro hanno investito più di 2 milioni per un giocatore di Serie C».

Quanti gol si aspetta da Lucca in B?

«Dai 15 ai 20. Dipenderà anche dalla fortuna».

Su Lucca sono attive Juve, Inter, Milan, Fiorentina, Atalanta: dovesse giocarsi una pizza con un amico?

«Qualsiasi top club va bene, ma lo vedrei particolarmente bene nel progetto giovane del Milan»

Tutti gli approfondimenti sull’edizione di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...