Milan a un passo dal sì: Bennacer fino al 2027

Ieri l’incontro in sede con Enzo Raiola. Tra le parti c’è ancora una distanza di 500mila euro, ma filtra ottimismo. Il centrocampista vuole restare e il club appare disposto a un sacrificio
Milan a un passo dal sì: Bennacer fino al 2027© AC Milan via Getty Images

MILANO - Il Milan e Ismael Bennacer sono più vicini per quel che concerne il rinnovo del contratto del regista algerino. È andato in scena ieri pomeriggio l’atteso incontro tra Enzo Raiola, che da qualche settimana cura gli interessi di Bennacer, e la dirigenza milanista nelle figure di Paolo Maldini e Ricky Massara. La riunione è durata novanta minuti e ha visto le parti parlarsi per la prima volta faccia a faccia, con la proposta rossonera che sarebbe arrivata sui quattro milioni all’anno fino al 30 giugno 2027 a fronte di una richiesta sui quattro milioni e mezzo più bonus. Una distanza che sembra essere colmabile con uno sforzo di volontà da parte sia del club sia del giocatore, che di base sono accomunati dalla voglia di andare avanti insieme dentro questo cammino tecnico che ha visto Bennacer diventare un leader indiscusso della formazione titolare di Stefano Pioli. Ieri sera c’era ottimismo sul fatto che si possa arrivare a dama, con Enzo Raiola che ha incontrato Bennacer a cena per parlare nel dettaglio della prima proposta avanzatagli dal duo Maldini-Massara sulla quale ci sono ancora dei margini operativi. Il ragazzo ci penserà e comunicherà a stretto giro di posta le sue prossime mosse, anche perché di interessamenti dall’estero ne sono arrivati, con il Liverpool che avrebbe addirittura cercato dei colloqui diretti con il giocatore durante la tournée di Dubai.

Bennacer è diventato fondamentale per il Milan

La realtà dei fatti, sullo status di Bennacer all’interno di questo Milan, è che Ismael è diventato fondamentale nell’economia di squadra come hanno testimoniato anche le recenti dichiarazioni di Sandro Tonali, che durante le interviste concesse alle tv presenti a Dubai, ha dichiarato: «È fondamentale per il Milan. Non c’è un’altra parola per descriverlo. Fondamentale. Lui è ovunque, corre per tutti. Alza il livello tecnico. Difficile giocare senza Isma in questo momento. È più semplice quando hai a fianco uno come lui. Ripeto è fondamentale. Deve rimanere, lui sa meglio di me cosa è il Milan. Sa il percorso che ha fatto, e sa quello che potremo fare insieme. Quindi sa benissimo cosa fare. E spero con tutto il bene del mondo che rimanga. Sa benissimo cosa vuol dire giocare qui». Parole che hanno un peso specifico importante, quelle di Tonali, che sono anche una sorta di monito/invito alla società a fare di tutto per trattenere Bennacer. Anche perché sul mercato, di giocatori come Bennacer non ce ne sono e quelli che ci sono, non sono avvicinabili per i budget milanisti. Bennacer è stato uno dei primi colpi dell’estate 2019, quando il Milan lo prese dall’Empoli per 16 milioni in mezzo a molti dubbi perché, secondo molti, non si poteva spendere così tanti soldi per un giocatore che era appena retrocesso in Serie B. Eppure la lungimiranza dell’epoca è stata ripagata con i fatti e il Milan credeva fortemente nello sviluppo di Bennacer tanto da inserirgli una clausola risolutoria da 50 milioni, valida per l’estero con pagamento in unica soluzione e attivabile solo in un determinato periodo di tempo. Rispetto a tanti altri giocatori che hanno rinnovato il loro contratto, per Bennacer il Milan non potrà godere dei vantaggi del decreto crescita in quanto il numero 4 rossonero è stato acquistato da un club italiano e lui aveva la residenza fiscale nel nostro paese, cosa che comporterà – in caso di prolungamento – il pagamento pieno dell’aliquota prevista dalla legge per i contratti di questo tipo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...