Preso Touré e ceduto Boga, ora l'Atalanta può vendere Hojlund (se l'United paga 70 milioni)

Il doppio blitz in Francia e Spagna premia la strategia vincente della Dea che paga 30 milioni il bomber maliano, ma ne incassa 18 per l'ex Sassuolo e fissa il prezzo del danese
Preso Touré e ceduto Boga, ora l'Atalanta può vendere Hojlund (se l'United paga 70 milioni)© Marco Canoniero/sync

Mai fare il passo più lungo della gamba e mai spendere più di quanto ti possa permettere: le due massime si attagliano perfettamente alla strategia di mercato dell'Atalanta. Prende El Bilal Touré, 21 anni, dall'Almeria, uno dei più talentuosi attaccanti in circolazione, soffiandolo all'Everton (operazione da 30 milioni, l'acquisto più caro nella storia del club). Contemporaneamente, la società bergamasca cede Boga al Nizza e incassa 18 milioni. Così, al Manchester United, da settimane in pressing su Hojlund che avrebbe già detto sì, ora l'Atalanta può chiedere 70 milioni, undici mesi dopo avere pagato 17 milioni per il danese allo Sturm Graz. Se gli inglesi ci stanno, bene; altrimenti, Hojlund rimane a Bergamo per un'altra stagione e Gasperini non può che esserne felice.

La nuova Atalanta di Gasperini

A uno a uno, i tasselli del mosaico Nuova Atalanta stanno andando al loro posto. In porta, Carnesecchi contende a Musso il posto da titolare; Kolasinac e Bakker colmano le lacune sulle fasce, in attesa del rientro di Hateboer e Soppy; Adopo si candida quale vice de Roon; Koopmeiners e Scalvini sono ritenuti incedibili, a meno di fantastilioni arabi; l'abbondanza in attacco è manifesta: detto di El BIlal Touré e Hojlund, al momento ci sono anche Lookman, Zapata, Muriel, Latte Lah (rientrato dal prestito al San Gallo, 31 presenze, 14 gol), Cambiaghi (nazionale Under 21, rientrato dalla brillante stagione empolese) e Miranchuk, che Juric avrebbe voluto trattenere al Toro. Conseguita la sesta qualificazione europa nelle prime sette stagioni gasperiniane, l'Atalanta sta disegnando per tempo l'ottava. E la firma del tecnico sul nuovo contratto sino al 2025, con opzione 2026, è la garanzia migliore per il presente e per il futuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...