San Siro diventa San...Zirkzee: dopo l'Inter, il Milan

L'olandese ancora a segno al Meazza. Intanto Furlani chiude al difensore
San Siro diventa San...Zirkzee: dopo l'Inter, il Milan© FOTO SCHICCHI

Chiamatelo San... Zirkzee. Ancora una volta lo stadio milanese è stato teatro della recita di un grande Joshua Zirkzee, la terza in questa stagione di grazia ’23-24. L’attaccante olandese del Bologna, obiettivo primario del Milan per il ruolo di centravanti per la prossima annata (insieme a Sesko del Lipsia), si è ripetuto. Dopo aver già abbattuto in due occasioni l’Inter - gol del 2-2 il 7 ottobre in campionato e doppio assist vincente per Beukema e Ndoye il 20 dicembre per ribaltare la rete di Carlos Augusto ed eliminare i nerazzurri dalla Coppa Italia -, ieri ha colpito anche la squadra che più di tutte lo vorrebbe fra le sue fila in Italia. Un gol da “9” al termine di un’azione confusa e tambureggiante del Bologna, un gol arrivato però dopo aver mostrato per mezz’ora tutte le sue doti da “10”. O meglio, come lui ama definirsi, un “9 e mezzo”, ricordando la famosa descrizione di Michel Platini per Roberto Baggio, uno che a Bologna ha lasciato più di un segno. Zirkzee si è confermato un attaccante completo, di grandissima qualità. Un centravanti che sta migliorando il suo rapporto col gol - siamo a 8 in campionato -, senza però trascurare la rifinitura. Una sorta di trequartista col fisico da bersagliere.

Ieri sera, al rientro dalla squalifica, ha fatto diventare matta l’intera fase difensiva del Milan: raramente i giocatori di Pioli sono riusciti ad anticipare i suoi movimenti, troppo ampio il suo raggio di azione per tamponarlo o prevenirlo. Passi felpati, come al 4’ della ripresa, quando con una finta ha eluso Kjaer e saltato Gabbia, calciando però alto da buona posizione. Un sospiro di sollievo per i tifosi rossoneri, ultras compresi che si sono “goduti” la serata insieme al baby Francesco Camarda, l’enfant prodige del vivaio del Diavolo che ha seguito la gara proprio in Curva Sud.

Camarda attaccante del futuro, sperano in casa rossonera, ma il domani più imminente potrebbe essere targato Zirkzee, anche se ci vorranno ben più dei 40 milioni della clausola rescissoria e non sarà facile battere la concorrenza del Bayern - che ha un canale privilegiato - e delle big inglesi. Milan che sul mercato di gennaio, invece, potrebbe non acquistare il famoso difensore richiesto più volte da Pioli. A farlo intendere nel pre-partita dall’ad Furlani: «I calciatori che stanno giocando in difesa, stanno facendo bene, chi era già qui e Gabbia, tornato a da qualche settimana. Gli infortunati presto rientreranno, abbiamo un gruppo molto solido e non abbiamo quindi l’urgenza di fare qualcosa tanto per farla».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...