Nuovo rinforzo per il Napoli di Antonio Conte. Dopo l'ufficialità di Leonardo Spinazzola, ecco che gli azzurri ratificano anche l'acquisto di Alessandro Buongiorno. Il centrale arriva dal Torino: ha siglato un contratto con i partenopei con, inoltre, l'inserimento di una clausola rescissoria. Dopo le visite mediche e la prima chiacchierata con Conte, ecco che arriva anche l'ufficialità del suo approdo al Napoli: anche in questo caso, l'annuncio è arrivato da Aurelio De Laurentiis sul suo account X con tanto di foto insieme al giocatore. La didascalia? "Buongiorno a tutti", ovviamente.
Buongiorno al Napoli di Conte, è ufficiale
"La SSC Napoli comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Alessandro Buongiorno dal Torino": dopo lo scatto con il patron, è così gli azzurri hanno presentato il loro ultimo acquisto sui propri canali ufficali. Nella nota del club vengono rimarcati anche i numeri incredibili del difensore classe 1999. Infatti è stato il giocatore che ha intercettato il maggior numero di passaggi nella Serie A 2023/24 (69, almeno 10 in più rispetto a chiunque altro); nonché il difensore ha vinto il maggior numero di duelli nelle ultime due stagioni di Serie A (da inizio 2022/23), ben 369. Inoltre, nell'ultimo campionato ha siglato anche 3 reti, dopo averne segnato soltanto 1 nelle sue precedenti quattro stagioni in massima serie.
Il saluto del Torino a Buongiorno
Dopo l'annuncio del Napoli, è arrivato anche il comunicato del Torino, che saluta Buongiorno con una grafica che lo ritrae, da piccolo e da adulto, con la maglia granata indosso. Un'intera carriera al Toro per il classe 1999, fin dalle giovanli, eccezion fatta per i prestiti a Carpi e Trapani. Questa la nota del suo ex club: "Il Torino Football Club comunica di aver ceduto al Napoli, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Alessandro Buongiorno. Alessandro Buongiorno è stato un punto di riferimento, in campo e fuori, per tanti ragazzi: un modello da seguire per i giovani che indosseranno la maglia del Toro ispirandosi al suo esempio di impegno, serietà e professionalità. Il Torino FC ringrazia Alessandro per il bellissimo percorso intrapreso insieme in questi anni, lo saluta con un affettuoso abbraccio e gli augura ogni bene nel proseguimento della sua carriera".